Verso le Elezioni Politiche: Intervista ad Augusta MONTARULI.

Augusta Montaruli

Poco meno di un mese alla prossime Elezioni Politiche (e in alcune Regioni, come nel Lazio e in Lombardia, per le Amministrative), del 4 Marzo.
La campagna stenta a decollare, pochi comizi, pochissimi manifesti elettorali, tutto sembra svolgersi sui social, sui giornali, e in incontri ristretti, soprattutto per categorie. Posta in gioco molto alta: dopo governi fallimentari di centro-sinistra si prova a trovare un’alternativa che porti finalmente il nostro paese fuori dalla crisi. Proviamo a capirci di più, incontrando i protagonisti della Campagna elettorale, in pieno svolgimento.
Per iniziare, Augusta Montaruli, giovane esponente di primo piano di Fratelli d’Italia, avvocato, impegnata da sempre nella militanza politica di Destra,  nel sociale, e le abbiamo rivolto alcune domande.

Augusta Montaruli

  1. AUGUSTA Montaruli: presentati brevemente (per quei pochi che non ti conoscessero) .

Sono una torinese di 34 anni. Sono un avvocato penalista, per me la dimostrazione che anche nelle difficoltà si può trarre sempre qualcosa di buono. Sono una militante da sempre nella destra torinese, fin da giovanissima, sempre con diversi ruoli ma sempre con le stesse idee.

Augusta Montaruli

  1. Chiamati da Renzi ad un plebiscito, gli italiani hanno scelto di votare contro di lui, all’incirca un anno fa. Da allora, com’è cambiata la politica, nel nostro paese? E ancora, alla luce della nuova legge elettorale oggi in vigore, una legge che a molti, Giorgia MELONI in primis non piace assolutamente, la scelta di votare contro la Riforma, fu la scelta più giusta, col senno di poi?

Certamente si, ed e’ stato importante non tanto perché un voto contro Renzi ma perché e’ stato un voto per l’Italia, quella che crede nel potere del voto e non dei ribaltoni, che crede in una politica del territorio e non di uno stato accentratore.

Augusta Montaruli

  1. A tuo avviso che cosa ha rappresentato per la politica italiana il voto di un anno fa?

La consapevolezza del potere che ha un voto. E’ stato un voto sul referendum ma anche un voto contro Renzi che era diventato Premier senza passare dal consenso popolare nonostante le sue precedenti dichiarazioni

Augusta Montaruli

  1. Riformare la Costituzione è comunque ancora una priorità secondo te, e in che modo, sia pure in estrema sintesi, oppure – alla luce del voto degli italiani – sarebbe opportuno rimandare la questione?

Secondo me la priorità e’ L elezione diretta del Premier da lì deriva stabilità ciò di cui ha bisogno la nostra Italia con maggioranze che possano fare riforme strategiche guardando ai prossimi decenni non solo al giorno dopo

Augusta Montaruli

  1. La campagna elettorale ormai è alle porte: il centrodestra è unito, almeno sulla carta, visto che non passa giorno senza che vi siano polemiche, in particolare tra Forza Italia e Lega. Un’unione politica, dunque, o meramente elettorale?

Un’unione politica. Il dibattito e’ su chi andrà a fare il premier non sulla coalizione e i programmi che lo sosterranno. Non facciamo confusione. E’ anzi una dialettica seria che dimostra quanto al centro destra importi del voto degli elettori

Augusta Montaruli

  1. Dal punto di vista del programma quali sono i principali elementi che – a suo modo di vedere – uniscono il centrodestra e quali quelli che lo dividono, e in particolare quali sono i punti qualificanti di Fratelli d’Italia??

Non ci sono punti di divisione. Anche su chi farà il premier la scelta ricadrà sugli elettori . Chi avrà un voto in più lo esprimerà. Per il programma credo che la nostra sfida unitaria sia una: vincere la crisi economica. Il Pd la nega dicendo che siamo in ripresa. Il m5s non sa affrontarla, troppa incompetenza. Noi siamo l’unica coalizione credibile è capace. Fratelli d’Italia in particolare ha proposto un piano per la natalità, un altro modo per favorire la crescita del nostro Paese.

Augusta Montaruli

  1. Secondo tutte le previsioni, nella prossima legislatura sarà quasi impossibile avere un governo, a meno di non ricorrere alle larghe intese. L’unico partito a schierarsi contro ogni possibile inciucio, senza se e senza ma è Fratelli d’Italia. E’ davvero così? E’ uno scenario che ti preoccupa?

Ieri a Roma abbiamo firmato un impegno anti-inciucio cioè a non cambiare schieramento prestandoci, nel caso fossimo eletti, a maggioranze diverse da quelle espresse nelle urne. E’ un fatto di serietà ci auguriamo che tutti facciano la stessa cosa. Certo questa legge elettorale favorisce L instabilità ma sono certa che gli elettori non la vogliono e per questo voteranno L unica maggioranza che può avere i numeri in parlamento cioè quella del Centrodestra

Augusta Montaruli

  1. Guido Crosetto il “gigante buono” di Marene è tornato in campo: come a dire che quando il gioco si fa duro il duri cominciano a giocare. Cosa rappresenta per te questo ritorno, che ha reso felici i molti liberali piemontesi, che avevano visto in lui il rappresentante di quell’anima liberale, che altrimenti in Fratelli d’Italia sarebbe stato difficile ritrovare?

 Fratelli d’Italia non nasce come la riserva degli ex An la presenza di Guido serve anche a rammentare questo, verso l’interno e verso l’esterno.

Augusta Montaruli
  1. Ti candidi anche per portare la voce di Torino e del Piemonte a Roma: quali saranno le Tue battaglie, per difendere il Territorio che rappresenti?

La difesa dei più deboli. In ogni famiglia abbiamo un disoccupato o sottooccupato, chi ha una casa sa che ha un valore minore di quando l’ha comprata, chi non ce l’ ha e versa in difficoltà di emergenza abitativa ed economica non ha uno stato che sta loro vicino, le famiglie dei disabili poi sono abbandonate a loro stesse. Io voglio portare le loro esigenze a Roma, sono una priorità.

Augusta Montaruli

  1. Se tu fossi il futuro presidente del Consiglio, i primi 3 provvedimenti che prenderesti.

Piano periferie (servizi e sicurezza), incentivi alle imprese e sostegno alle partite iva, riconoscimento della lis : non possono più aspettare

  1. Ricordiamo ai lettori, esattamente, dove sei candidata.

Collegio Uninominale Torino 3: crocetta, Santa Rita, San Paolo, Campidoglio, Parella, Vallette.

Augusta Montaruli

Grazie Augusta Montaruli, in Bocca al Lupo da tutti Noi!

Galgano PALAFERRI