Romano classe 1996, Alessandro Lazzerini è il giovane protagonista di Dodo e la principessa, commedia slapstick romantica che, diretta da Andrea D’Emilio, è stata presentata fuori concorso l’edizione 2025 del Giffoni Film Festival.
Commedia in cui, affiancato, tra gli altri, da Martina Tellone, Giuseppe Cattani, Ilde Mauri, ha fatto parte di un ricco cast che, oltre all’amichevole partecipazione di Enzo Salvi, Francesca Rettondini, Massimiliano Buzzanca e Alvaro Vitali (qui alla sua ultima performance cinematografica), include Lorenzo Maggi, Giovanni Galati, Edoardo Puglia, Valentina Paoletti, Vincenzo Della Corte, Walter Rexhepi, Federico Mottola, Edoardo Prenna, Lucrezia Rosaria Della Campa e, per la prima volta sullo schermo, gli influencer Cara, Regina, Aurora Celli, Sasy Cacciatore, Patriziangiolie.

Dodo e la principessa cala Lazzerini nei panni dello spiantato cameriere di un hotel di lusso suggerito dal titolo; il quale, un giorno, forse si può realizzare il suo sogno: conoscere la principessa di Valanga, che verrà a stare proprio nella struttura per una vacanza. Da qui, insieme a Lello, suo più fedele amico, cerca di fare da Ciceroni alla principessa e alla sua amica la Marchesa du Sciaz… con non pochi imprevisti, però. Attraverso le esilaranti situazioni vissute da Dodo e Lello, infatti, il lungometraggio cerca di far ridere e di raccontare, al contempo, una storia di emozioni concretizzando un mix di sogni, sentimenti e varie tipologie di comicità: da quella maggiormente “british” dei protagonisti a quella più verace e popolare di Spinoza e dell’Agente Segreto, rispettivamente interpretati dai citati Enzo Salvi e Alvaro Vitali.

Ma, prodotto da Alberto De Venezia e Sandro Lazzerini per Ipnotica Film (https://www.ipnoticafilm.it/) e Lazzerini Production, Dodo e la principessa, nell’attesa dell’uscita in sala in autunno e del successivo approdo sulle migliori piattaforme, non è l’unica opera che ha visto impegnato Alessandro Lazzerini, diplomatosi presso l’Istituto di Stato per la cinematografia e la televisione “Roberto Rossellini” prima ancora di dedicarsi agli studi come attore all’Accademia Teatron di Pino Insegno, dove ha portato sul palco spettacoli comprendenti una versione comica de La tempesta di William Shakespeare e L’opera da tre soldi di Bertold Brecht.

Diplomatosi come attore professionista, dunque, entra nel magico mondo della Settima arte proprio attraverso Dodo e la principessa, prendendo contemporaneamente parte al thriller The contract di Massimo Paolucci, in cui ricopre il ruolo di poliziotto al fianco di star internazionali del calibro di Eric Roberts e del vincitore del premio Oscar Kevin Spacey. Sotto la regia di Alessandro Canali, è presente anche nel documentario The last journey of the knights templar, mentre a breve torna sul set nell’horror Ancora l’altro inferno, che lo vedrà impegnato ad interpretare padre Valerio in quello che si prospetta in qualità di tardo sequel dell’horror stracult L’altro inferno, diretto nel 1981 dal compianto Bruno Mattei che ne firmò anche la sceneggiatura insieme a Claudio Fragasso, al timone di questo nuovo progetto. Ed è proprio alla vigilia delle riprese che abbiamo incontrato a Roma Alessandro Lazzerini per la videointervista che potete visionare di seguito.
Photo credits: per gentile concessione di Ipnotica Film e Salotto delle celebrità


Lascia un commento