Virginio ha presentato Sotto la superficie, canzone dedicata a tutti i pazienti con artrite psoriasica

Quando il peso della malattia sulle spalle diventa insostenibile, occorre comprendere fino in fondo il proprio dolore, per accettarlo e superarlo. Perché oltre quello che si vede e si sente, sotto la superficie, ci sono dei sogni, un’anima e un mondo da portare allo scoperto. È il messaggio che intende trasmettere Sotto la superficie,brano firmato e interpretato dal cantautore Virginio, ispirato direttamente dalle persone con artrite psoriasica e presentato in vista della Giornata Mondiale della Psoriasi e dell’Artrite Psoriasica, che si celebra il 29 Ottobre 2021.

La canzone nasce nell’ambito della campagna Dammi 6 Parole – Il racconto dell’artrite psoriasica, promossa da Amgen, global leader nelle biotecnologie farmaceutiche, in collaborazione con ANMAR – Associazione Nazionale Malati Reumatici e APMARR – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare.

L’iniziativa di Amgen fa leva sul linguaggio universale della musica per arrivare a tutti i pazienti, vincere il senso di rassegnazione di chi già convive con la patologia e rendere consapevoli le persone che non hanno ancora ricevuto una diagnosi, invitandoli a iniziare o mantenere un dialogo costante con il reumatologo, che imposta la diagnosi e valuta le possibilità terapeutiche. Accettazione, dolore, inquietudine, limitazione, speranza, determinazione sono le “6 parole” che i pazienti hanno indicato attraverso un contest per descrivere la loro convivenza con la patologia: sei parole, come i sei domìnio manifestazioni caratteristiche dell’artrite psoriasica, che può colpire le persone già affette da psoriasi, ma può manifestarsi anche prima e indipendentemente. Queste parole hanno ispirato il brano di Virginio e anche un podcast informativo con le risposte degli esperti e il punto di vista dei pazienti sui temi chiave dell’esperienza di malattia.

“Ho preso spunto dalle parole dei pazienti per scrivere un brano forte e contemporaneo, con un testo in grado di toccare le corde più profonde e allo stesso tempo accessibile a tutti, pazienti e non– dichiara Virginio – Sotto la superficie parla dell’andare oltre, di superare il dolore e di scavare fino a riconoscersi per quello che si è. La musica può essere una cura, che ci aiuta a superare i momenti difficili e a sentirci meno soli. Mi auguro che questa canzone possa aiutare tutti i pazienti a sentirsi compresi e ad accettare meglio alcuni aspetti della loro condizione che a volte si fa fatica a realizzare”.

L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica che può coinvolgere le articolazioni, la pelle e i tendini con sei tipi di manifestazioni (artrite periferica, entesite, dattilite, malattia assiale, psoriasi e psoriasi ungueale). In Italia colpisce circa 300.000 persone. Esordisce solitamente tra i 30 e i 50 anni con sintomi come gonfiore, dolore e rigidità articolare ed è caratterizzata dall’alternarsi di periodi di remissione e riacutizzazione. Il 40% dei 2,5 milioni di pazienti con psoriasi sono colpiti da artrite psoriasica, ma circa un 10-15% dei pazienti può svilupparla prima della psoriasi. Se non diagnosticata tempestivamente e opportunamente trattata può portare a importanti disabilità, con un notevole peggioramento della qualità della vita. Purtroppo, ancora oggi l’artrite psoriasica è poco conosciuta e per questo spesso è difficile per il paziente arrivare tempestivamente a una diagnosi precisa o a una terapia efficace.

L’iniziativa Dammi 6 Parole consolida l’impegno di Amgen per favorire un approccio all’artrite psoriasica che guardi al paziente in modo completo dalla prevenzione, alla diagnosi, dal percorso di cura, alla convivenza con la patologia.

“Con la campagna Dammi 6 Parole facciamo leva sul linguaggio universale della musica per parlare con un tono nuovo dell’artrite psoriasica, favorendo uno scambio comunicativo profondo tra chi convive con l’artrite psoriasica e coloro che non sono ancora consapevoli di esserne affetti per invitarli ad affrontare tempestivamente questa insidiosa patologia – dichiara Maria Luce Vegna, Direttore Medico Amgen Italia–continuiamo a lavorare a fianco di ANMAR e APMARR, delle Società scientifiche, investendo in ricerca, per offrire ai pazienti nuove opportunità terapeutiche”.

A diffondere una nuova “attitudine positiva” intorno all’artrite psoriasica, anche attraverso le immagini, contribuirà il videoclip diretto da Daniele Barbiero che accompagna il brano di Virginio, visibile su www.6domini.it. Sul sito sarà inoltre disponibile il podcast in sei episodi sulla gestione degli aspetti principali dell’artrite psoriasica, insieme a risorse e approfondimenti sulla patologia, sulle sue sei manifestazioni (domini), sulla combinazione dei domini, e dettagli aggiornati sui Centri di Reumatologia ospedalieri ed universitari e sugli Ambulatori territoriali.