Vito Maria Camposeo torna con la rubrica I Sogni C…ostruiti e svela i suoi nuovi progetti [INTERVISTA]

Vito Maria Camposeo torna con la rubrica I Sogni C...ostruiti

Vito Maria Camposeo è tornato più eclettico e carico che mai con la seconda edizione della sua seguitissima rubrica su Instagram denominata “I Sogni C…ostruiti”. Il suo account social è @victorangelobiondo. Il 37enne antropologo e docente pugliese d’italiano L2 intervista vip del jet set nazionale e artisti sconosciuti ed emergenti, esplorando la dimensione onirica e inconscia dei personaggi ripercorrendo la loro carriera artistica. Il ritorno della sua rubrica social non è l’unica novità di fine anno. Il giovane, poliedrico e “frizzante” opinionista tv su La4, reti locali e canali web, che non ha mai avuto grilli per la testa conservando la sua genuinità e purezza d’animo, ha altre sorprese da svelarci in anteprima a noi di Mondospettacolo.com. Quali sono? Le scopriamo insieme! Subito dopo il salto, trovate l’intervista integrale. Buona lettura!

Vito Maria Camposeo torna con la rubrica I Sogni C...ostruiti

Benvenuto Vito Maria Camposeo su Mondospettacolo.com. Come stai?

Grazie per avermi accolto, sto molto bene grazie. Innanzitutto ci tengo a ringraziarti per questa intervista, sono davvero lusingato. Dopo la pausa estiva che necessitavo fortemente, sono tornato a tutto spiano con mia rubrica social e con tante belle novità.

Che cos’è per te lo spettacolo? E la tv?

Bella domanda… per me lo spettacolo rappresenta una forma di evasione e divertimento. La realtà ci pone davanti a mille ostacoli e tante problematiche, il lavoro o lo studio, la famiglia e le preoccupazioni della vita, siamo sempre in continua lotta con il tempo che scandisce la nostra esistenza. Credo che lo spettacolo ci aiuti a rilassarci e a non pensare… lo stesso dicasi per la tv. Sin da piccolo mi divertivo ad esplorarla perché non riuscivo a capire come potessero esserci racchiuse delle persone, in quella scatola magica come direbbe Alda D’Eusanio. Ti confesso che ho sempre pensato di doverne far parte un giorno. Adoro guardare serie tv, film e reality. Guardo un po’ di tutto anche programmi di cronaca o politica, dipende dal mood in cui mi trovo. Una cosa è certa… devo divertirmi e rilassarmi, entrare in un’altra dimensione che mi allontani dalla realtà, non perché sia un incubo citando la mia rubrica, ma a volte risulta davvero troppo impegnativa.

Che cosa ti piace e che cosa proprio non sopporti del mondo dello show business italiano?

Lo show business italiano? Wow… direi un’accozzaglia di bellezza e nefandezza! Credo possa portarti alle stelle con le chiavi giuste a prescindere dal concetto ormai utopico di meritocrazia, per cui se scovi la serratura corretta ti si aprono tante porte. Spesso però mi chiedo a che prezzo?! Non è tutto oro ciò che luccica e purtroppo quelle porte ti si possono chiudere in faccia se non adempi a certi “doveri” o per meglio dire… ”voleri”. Personalmente nel mio piccolo non essendo famoso, ho visto e sentito cose sul mio conto di cui nemmeno io ero a conoscenza e solo perché magari non ho peli sulla lingua e non mi faccio mettere i piedi in testa senza soccombere come molti vorrebbero o avrebbero voluto! Nel mondo dello show business c’è di tutto, purtroppo anche gente davvero di basso livello, invidiosa e cattiva, personaggi di becera natura e di poca cultura che ti guardano dall’alto verso il basso della loro vita insulsa. Per fortuna ho conosciuto anche bella gente, pulita e lontana da sporchi interessi.

Nella tua tesi di laurea magistrale ha affrontato l’argomento “gossip”. Quanto ti appassiona questo tema?

Sì, hai ragione. Il mondo del gossip mi appassiona perché mi diverte molto quando fa parte dello spettacolo, meno quando riguarda la vita vera. Un pettegolezzo può fare molto male e ho voluto affrontare questa tematica nella mia tesi di laurea specialistica come antropologo, intervistando anche personaggi del mondo del web e della tv. Il gossip è svago e diversione, ma spesso dolore e frustrazione. Nella mia tesi ho affrontato anche il ruolo di coesione all’interno di un gruppo. C’è sempre un leader quasi sempre anonimo che manipola il rumor. Però ci sono delle regole da rispettare, altrimenti sei fuori! Il suo potere non è da sottovalutare e come può portarti sulla cresta dell’onda allo stesso tempo può catapultarti sull’asfalto e lasciarti ferite profonde. Focault si soffermava sul potere del discorso e su quanto esso possa manipolare il nostro inconscio e di conseguenza le nostre azioni. Divertiamoci col gossip, seguiamolo con relax, ma non usiamolo a discapito altrui perché non dimentichiamo che tutto torna… e un giorno quelle ferite provocate dall’asfalto potrebbero essere le nostre.

Mi dici come raffiguri la curiosità?

La curiosità la raffiguro come un bambino con gli occhi spalancati pronto alla scoperta del mondo o sovente come un gruppo di comari fuori un sottano di un paesino con lo sguardo fisso come volessero chiederti: “A chi sei figlio?”. La curiosità se ben canalizzata può essere creatrice di un mondo inaspettato. Può portare benefici, ma anche malefici se utilizzata in modo negativo. Bisogna capire quando e quanto essere curiosi ma soprattutto, quando uscire di scena. La curiosità può essere anche la nostra carnefice.

Cosa hai imparato dagli errori?

Sai, noi siamo nati per sbagliare e imparare, proprio come un bambino quando inizia a camminare. Si cade e ci si rialza, ma si cade ancora e ancora. Voglio essere sincero con te come penso di esserlo sempre stato: dagli errori ho imparato che dovremmo cercare di non commetterli più, frase retorica che ci ripetiamo di continuo e sarebbe anche giusto eh, ma è solo un condizionale. Commettiamo mille volte lo stesso errore, perché siamo umani e perché ci lasciamo guidare dal nostro istinto anche quando sappiamo che sarebbe sbagliato farlo! Ho imparato a dare più importanza a me stesso, prima non lo facevo. Mettevo sempre gli altri al primo posto e questo l’ho imparato a mie spese… non lo farò mai più! Adesso quello che conta sono io, gli altri vengono sempre dopo. Forse questo l’ho davvero imparato dai miei errori, ma essendo una persona istintiva e passionale so già che per mia natura commetterò ancora una volta quasi gli stessi errori… dico quasi perché alcuni non li rifarò mai più perché sono davvero scottato! Il prezzo da pagare? Quando sei vero, alla ragione prediligi il cuore perché non sei calcolatore ma sopraffatto dalle emozioni che a volte ti portano a sbagliare.

Cosa desideri dal tuo percorso di crescita personale e professionale?

Desidero continuare a crescere così come sto facendo, senza se e senza ma. Sono un coacervo di energie che lascio fluire senza condizionamenti o almeno ci provo. Sto crescendo con le mie sole forze e con l’appoggio di alcune persone speciali che nonostante facciano parte del mondo dello show business italiano, appartengono alla categoria della bellezza e non della nefandezza. Desidero maturare non solo a livello professionale sperando di poter continuare a fare l’opinionista con ancora tanto da imparare, ma soprattutto personale. Spero di poter diventare una persona migliore e di non lasciarmi mai inacidire dagli eventi nefasti della vita. Naturalmente spero di crescere anche come docente e di diventare un punto di riferimento per i miei alunni. Spero di non sporcarmi mai, c’è troppo marciume al giorno d’oggi e molti si lasciano inquinare. Non scenderò mai a compromessi, questo te lo assicuro. È questo il mio più grande desiderio: restare me stesso. Per il resto pantarei…

Qual è il tuo programma preferito? E quale serie tv ami alla follia?

Non ho un programma preferito ad essere sincero, questo proprio no. Mi piace seguire ciò che mi va, ma sicuramente i reality o i talent li seguo con più interesse. Rappresentano un momento di relax e di puro divertimento. Il Grande Fratello per esempio oltre che uno studio sociologico per me è un vero studio antropologico e non puoi capire quanto mi diverta. Mi piacciono molto le serie su NETFLIX o su AMAZON PRIME che divoro, ma anche le telenovelas, (ride, ndr) sì. Sin da bambino sono stato sempre appassionato di questo genere per le loro storie piene di intrighi e segreti, omicidi e rapimenti. La protagonista di una telenovela come tutti i personaggi che le ruotano attorno, compie un percorso di crescita personale e professionale sino all’ultima puntata e per me questo è fantastico. La condizione umana viene rappresentata in cento puntate: si passa per esempio dalla miseria alla ricchezza e viceversa, da una storia d’amore partita alla grande a un tragico epilogo. Tutto quello che accade nella vita vera è racchiuso lì, spesso enfatizzato ovviamente per tenere desta l’attenzione del pubblico. In quelle storie vengono valorizzati valori a cui oggi pochi danno importanza perché siamo come tanti robot senza anima. Questo rappresentano le serie per me: un’avventura.

Pochi giorni fa hai dato il via alla seconda edizione della tua rubrica social “I Sogni C…ostruiti” con ospite l’event manager nonché Mister Italia 2010 Miky Falcicchio e qualche sorpresa finale. Ce ne potresti parlare?

Che dirti, sono strafelice di aver ripreso comodamente da casa con la mia rubrica onirica. Come primo ospite ho avuto un amico che davvero posso dirlo a gran voce, mi ha visto crescere dato che mi conosce da circa una ventina d’anni. Miky Falcicchio è una persona stupenda e con lui ho inaugurato la nuova stagione con tante news. Difatti quest’anno ho introdotto lo scomparto INSONNIA VERITAS con l’ausilio della psicologa Paola Massafra, la quale compie una sorta di studio mentale del personaggio invitato dandogli anche dei consigli.

Il classico gioco delle buste colorate invece è rimasto invariato, filo portante della mia rubrica. Credo che quest’anno ci si soffermi molto di più sull’aspetto interiore del vip senza tralasciare la sua carriera, un po’ di sano gossip e tanto altro. Mi piace pensare che i miei ospiti diano libero sfogo al proprio inconscio durante la puntata.

Ci potresti svelare una chicca sul prossimo ospite vip della tua rubrica?

Posso solo dirti che come sempre alternerò personaggi noti ad altri meno noti, per dare spazio un po’ a tutti. Come lo scorso anno chiacchiererò con attori/trici, modelli e modelle, giornalisti e personaggi di gossip. Mi piace alternare e confrontarmi con tutti. Vuoi una chicca su uno dei prossimi ospiti? E se ti dicessi FORUM a cosa penseresti? Ovviamente non posso aggiungere altro. Silenzio stampa… (ride, ndr).

Sul web ci sono tante rubriche social con personaggi famosi o sconosciuti. Quali sono i punti di forza de “I Sogni C…ostruiti”?

Sai caro, non mi sono mai sentito superiore o inferiore a nessuno quindi credo che ci siano molte rubriche e blogger sui social con molti punti di forza. Siamo uno diverso dall’altro ma tutti con qualcosa da dire. Penso che uno dei punti di forza della mia rubrica onirica sia proprio il fatto che porti a sognare. La gente ha bisogno di lasciarsi trasportare da una dimensione parallela alla nostra, una realtà onirica dove tutto è possibile e raggiungibile. Si affrontano tematiche importanti sempre con uno spirito di leggerezza avvolti dalla luna e dalle stelle del proiettore alle mie spalle. Si crea un’atmosfera magica che fa sì che la gente in quell’ora si possa rilassare, divertire senza pensare, facendosi cullare dai sogni del vip e dal racconto delle loro esperienze. Il segreto è sentirsi a casa.

Ci sono collaborazioni in corso? 

Devo dire che sei proprio un curiosone eh… (ride, ndr) sì. Finalmente qualcuno ha creduto davvero in me senza nessun compromesso a cui altri volevano io scendessi, pertanto spero di non deludere questa persona tanto speciale.

Cos’altro bolle in pentola per il futuro?

Per il futuro ho in programma e la speranza di portare la mia rubrica dai social alla tv. Inoltre alla mia rubrica social sta per aggiungersi una sua costola come mi piace chiamarla, IL DIBATTITO. Ho intenzione di realizzare delle puntate con ospiti VIP e NIP con delle live a tre o quattro invitati per disquisire in merito a diverse tematiche come il razzismo, l’omosessualità, il randagismo, il femminicidio e tanto altro. Non mancherà la leggerezza parlando di gossip e reality show. Ne vedremo delle belle.

C’è qualcosa che non ti abbiamo chiesto e che vorresti svelare o raccontare?

Direi di no, penso di averti detto tutto o forse no… qualcosa voglio dirtela. Ho ricevuto dei trattamenti poco carini da parte di alcuni personaggi che millantano di essere chi non sono, purtroppo mi sono fidato come capita a molti. Ti dico che non sono una persona vendicativa perché credo che tutto prima o poi si paghi nella vita, quindi lascio fluire le energie… tempo al tempo, credo nel karma. Posso dirti che un giorno avrò la mia rivincita e sai perché? Perché anche se non dovessi arrivare in alto nello spettacolo, e ti confesso che non è mai stato tra le mie più grandi ambizioni perché ho studiato altro nella vita e la mia carriera da docente ce l’ho, non ho bisogno di inventare un gossip per lavorare o spacciarmi per chi non sono. Mi sento  già arrivato per la mia bellezza d’animo, cosa di cui molti esseri spregevoli non potranno mai vantare. Consiglio a molti giovani di non fidarsi di tutti, nel mondo dello spettacolo ma anche in altri settori ci sono molti millantatori che chiedono soldi per farti lavorare, in realtà ti lasciano “parcheggiato” per non parlare di altri tipi di favori… bisogna stare sempre con gli occhi ben aperti e capire di chi potersi fidare o meno. Mai scendere a compromessi e lasciate che parlino… l’invidia è una brutta bestia ma soprattutto, una cattiva consigliera. L’importante che se ne parli.  E poi e poi e poi.. come ti dicevo continuo con il mio lavoro da docente e perché no… magari prenderò parte anche a qualche ricerca in veste di antropologo che in fin dei conti è quello che sono. Studiare le culture come la nostra ed esplorare le tradizioni nutre al massimo la mia sete di curiosità. Che dirti, grazie per questa bellissima chiacchierata, spero di risentirti presto!