Voce Spettacolo Film Festival 2018: tutti i vincitori

Si è conclusa ieri la prima edizione del Voce Spettacolo Film Festival con la Cerimonia di Premiazione che si è svolta presso il Cinema Il Piccolo di Matera alla presenza degli sopiti illustri e dei protagonisti.
La rassegna cinematografica, fondata e prodotta dall’Associazione Culturale Voce Spettacolo di Matera, è ideata e diretta dall’attore materano Walter Nicoletti e focalizza l’attenzione sulla scoperta di giovani talenti ed ha l’obiettivo di promuovere il lavoro di autori di cinema provenienti dall’Italia e dal resto del Mondo. Per questa 1a edizione sono pervenute opere da Stati Uniti, Canada, Francia, Portogallo, Messico, Iran, Italia e Germania.
Ma veniamo ai vincitori. Nella prestigiosa categoria FEATURE FILM vince Day six opera del regista messicano Juan Pablo Arroyo. A consegnare il premio la giornalista Joanna Longawa (JL Interviews-Trendy Art of Living). Nella categoria SHORT a spuntarla è Onora la madre di Giovanni Carpanzano, prodotto dalla Camera di Commercio di Catanzaro. A consegnare il Premio l’attrice Michelle Morell. Per la categoria DOCUMENTARY ci spostiamo nel Lazio, precisamente a Roma con la vittoria di New City Map, opera di Giorgia Dal Bianco prodotta dall’Ordine degli Architetti di Roma. Nella categoria MUSIC VIDEO vince The legend of the Lilies dell’americana Lindas Nash. A consegnare il Premio l’attrice e regista teatrale Cinzia Clemente. Per la categoria WEBSERIES vince Rudi di Vincenzo Malara. A consegnare il Premio la giovane Rosita Larocca. Il Premio GIURIA WEB va a Sara di Fabio Possanza, il quale sarà proiettato Fuori Concorso al Pordenone International Film Festival 2018 grazie alla partnership siglata nel corso di questa edizione. Per la categoria BEST ACTOR la spunta il elebre attore messicano Andrès Montièl (Day six). Consegna il Premio Walter Nicoletti, Direttore del VSFF18. La giovane Camilla Roselli (Tutto in un cerchio), invece, vince la categoria BEST ACTRESS. Il miglior regista è Juan Pablo Arroyo (Day six) che vince la categoria BEST DIRECTOR. A consegnare il Premio l’attrice e regista Nadia Kibout. Damiano Debbi vince la categoria BEST PRODUCER, mentre il premio BEST EDITING va a Mauro Piacentini per Posto unico.

Numerose le celebrità che hanno fatto parte della Giuria Web della kermesse: Valeria Altobelli, Antonella Salvucci, Janet De Nardis, (Conduttrice, Attrice, Direttrice Roma Web Fest), Sara Manfuso (#IOCOSI’), Lavinia Bruno (La7), Richard Blanchard (Produttore, Direttore di Fotografia e Fotografo Ufficiale Festival de Cannes), Clarissa Leone (Attrice), Cecilia Sandroni (ItaliensPR), Federica Bertoni (Conduttrice televisiva), Berta Corvi (Professoressa Il Collegio 2), Rita Rusciano (Attrice), Francesca Piggianelli (RomArtEventi-Cinecittà Studios), Elena Parmegiani (Direttrice Coffè House Palazzo Colonna Roma), Tiziana De Giacomo (Attrice), Joanna Longawa (Giornalista), Michelle Morell (Attrice), Carlotta Galmarini (Attrice), Elvia Llauder (Attrice e Conduttrice), Viviana Rapisarda (RadioGlobo), Mor Cohen (Produttrice, Attrice, Direttrice Associata New York Film Awards), Licia Gargiulo (Giornalista), Jeannine Marie Guiylard (Giornalista), Roberta Nardi (Giornalista), Emanuela Del Zompo (Giornalista), Armando Lostaglio (Critico Cinematografico), Chiara Lostaglio (Attrice), Annamaria Sodano (Giornalista e Conduttrice), Lorena Scintu (Attrice), Lucia Magionami (Scrittrice e Psicologa), Francesco Di Silvio (Produttore), Gaetano Russo (Artista e Scenografo).
Per questa 1a edizione non sono mancate sorprese, a partire dalla Tavola Rotonda “Violenza sulle donne: L’amore ai tempi dei social network” a cui hanno preso parte il dott. Filippo Squicciarini, Dirigente della Polizia Postale di Matera, la dott.ssa Silvia Caiella, psicoterapeuta in rappresentanaza della SIPSI-Basilicata (Societa Italiana di Psicologia e Psichiatria) e l’attrice Laura Zaccheo, protagonista del corto MIA, prodotto da Voce Spettacolo e selezionato da Rai Cinema. Nel cast anche Nicola Olivieri, Brunella Lamacchia e Walter Nicoletti.
La bellezza della settima arte il filo rosso che ha attraversato l’intera programmazione modulando le emozioni attraverso la visione di racconti divenuti aggregatori tematici, a cui si è affiancata l’attenzione verso il cinema nazionale ed internazionale, unitamente al connubio con la doverosa opera di sensibilizzazione su temi così delicati e complessi. E così l’obiettivo è stato raggiunto in questa 1a edizione, quello di regalare alla Città dei Sassi un week end all’insegna del cinema.