Women talking – Il diritto di scegliere: la videorecensione

In arrivo nelle sale italiane l’8 Marzo 2023, Women talking – Il diritto di scegliere, scritto e diretto da Sarah Polley, è il film è basato sul romanzo Donne che parlano di Miriam Toews, a sua volta ispirato a fatti avvenuti in Bolivia nel 2011.

Women talking – Il diritto di scegliere è candidato a due Premi Oscar: miglior film e miglior sceneggiatura non originale.

Nel 2010 le donne di una comunità religiosa isolata lottano per riconciliare la loro realtà con la loro fede. Questo gruppo di donne, molte delle quali non sono d’accordo su cose essenziali, danno vita a un’assemblea di nascosto per capire come potrebbero andare avanti insieme per costruire un mondo migliore per se stesse e per i propri figli.

WOMEN TALKING
An Orion Pictures Release
Photo credit: Michael Gibson
© 2022 Orion Releasing LLC. All Rights Reserved.

Ma, soprattutto, per lasciarsi alle spalle i numerosi soprusi e le violenze sessuali subite da parte degli uomini del posto. Nel cast Rooney Mara, Claire Foy, Jessie Buckley, Judith Ivey, Sheila McCarthy, Michelle McLeod, Kate Hallett, Liv McNeil, August Winter, Frances McDormand e Ben Whishaw.

Di seguito, la videorecensione di Women talking – Il diritto di scegliere.

 

 

Alessandro Bonanni