Yattaman – Box 2: torna in alta definizione la demenziale battaglia tra bene e male

Tornano in alta definizione le avventure animate di Yattaman, i paladini della giustizia che attraversano epoche e paesi di ogni dove, pur di portare la loro lotta contro il male a compimento. Male rappresentato dallo strampalato trio Drombo, composto dalla malvagia quanto affascinante Miss Dronio, dal geniale Boyakki e dal robusto Tonzula, tutti e tre sotto gli ordini del misterioso Dr. Dokrobei, alla ricerca della famigerata Pietra Dokrostone.

Nuove avventure, quindi, alle prese con antiche leggende e novità, come pure altre invenzioni atte a sbalordire fan e spettatori.

In questa seconda serie, infatti, è possibile assistere alla creazione di altri robot appartenenti a Yattaman, duo composto dal prode Ganchan e dalla bella Janet, più il robottino a forma di dado, Robbie Robbie; i quali, dopo Yatta Can, Yatta Pellicano e Yatta Pesce, danno alla luce altri compagni d’avventure come gli immensi Yatta King  e Yatta Elefante, più i droidi ad altezza uomo Yatta Panda, con Baby Panda alla spalla, Yatta Doiler, Yatta Bull e Yatta Campione.

Edito da Koch Media in collaborazione con Yamato Video, Yattaman – Box 2 non può fare a meno, di conseguenza, di immergervi in continue, comiche battaglie demenziali all’ultimo bullone, tra invenzioni mastodontiche ed altre meno vistose, come i piccoli robot sorpresa della settimana.

Gli episodi spaziano in questo caso dal numero 56 al 108 e includono, tra gli altri, La corsa del Macao (in cui gli Yattaman presentano le loro nuove invenzioni), I mostri marini (qui fa la sua prima apparizione l’iconico maialino che si arrampica su un albero), Agenzia di spedizioni (vi è una parodia della serie tv Samurai), La regina delle nevi (omaggio alla nota fiaba di Hans Christian Andersen), Il mago di Guz (ci si fa beffe de Il mago di Oz), L’artista mediocre (con la storia dei pittori Gauguin e Van Gogh tirata in ballo), La lampada magica (chiaramente riguardante Aladino), Sogno di una notte di primavera (divagazione shakespeariana), Angel e Gretel (variante della favola di Hansel e Gretel), Il presidente Yashington (finestra politica per citare George Washington) e il conclusivo La battaglia di Awaterloo (per ridere sulle gesta di Napoleone).

Otto blu-ray in elegantissima confezione inserita in slipcase cartonato, che non solo comprendono ognuno le sigle di testa e di coda della serie – sia originali che italiane – nella sezione riservata ai contenuti speciali, ma includono il doppiaggio nella nostra lingua dell’epoca – tanto di canzone eseguita dai Cavalieri del Re composta da Riccardo Zara – e quello estero.

E non è finita, perché all’interno del cofanetto abbiamo un ricchissimo booklet di trentadue pagine con disegni preparatori della serie, sinossi di ogni episodio e dettagliate spiegazioni riguardanti i protagonisti del cartoon creato nel 1977 da Tatsuo Yoshida per il franchise Time Bokan.

Insomma, grazie a Yattaman – Box 2 ritroverete tutta la magia di quegli appuntamenti televisivi pomeridiani degli anni Ottanta, quando i bambini vi trovavano compagnia imparando che… anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!

Mirko Lomuscio