Zio Fella: torniamo al primo singolo

Decisamente l’estetica è ai minimi storici. Almeno sembra. La verità è che dietro il minimalismo si cela un velenoso pungiglione che pizzica sul vivo della quotidianità, di tutti gli aspetti sociali, sul vivo di ognuno di noi se vogliamo… Zio Fella sono loro, Alessio e Giancarlo (voci) propongono idee o brani che vengono elaborati, stravolti, arrangiati e suonati insieme ad Alessandro (chitarre) Eugenio (batteria), Fulvio (coro), Marco (tastiere) e Maurizio (basso). Zio Fella hanno dato alle gogne del pubblico ludibrio due singoli. Noi ora parliamo di “Pollicino”, parliamo del primo… ma voi andate, cercate e non fidatevi del primo ascolto. C’è molto di più dietro…

Inevitabilmente iniziamo parlando di bellezza. Qui è altamente provocata da cliché tutt’altro che “belli” in senso politicamente corretto. Ovviamente sono ironico… ma ironia a parte, la bellezza per te cos’è?
Per noi la bellezza è ciò che suscita un sentimento di appagamento. Se riferita all’arte (e la musica di certo ne fa parte), ormai da tempo non si collega più con i canoni estetici classici , ma con ricerche più concettuali. Nel nostro caso bellezza è unire melodia, testi studiati con cura e divertimento per chi ascolta.

E perché un brano così basico su qualcosa assai scomodo quando quotidiano?
I primi due singoli di Zio Fella, “Pollicino” e “Dracula”, sono tutt’altro che basici, ma se risultano tali la loro “semplicità” è il risultato desiderato. Come molti nostri pezzi prendono spunto da argomenti appunto quotidiani, dai quali possono svilupparsi eventi paradossali, che speriamo suscitino ilarità.

Come con il sesso: ci sono argomenti che si evita e che sembrano strani da affrontare… perché secondo te? Ed una simile canzone, estetica a parte, che scopo vuole raggiungere? Dove punta e soprattutto verso chi punta?
Gli argomenti evitati in una conversazione “educata” sono da sempre il territorio dove crescono la comicità, la satira e, di conseguenza, il genere musicale che contraddistingue il nostro gruppo. Le canzoni degli Zio Fella puntano in primis al divertimento e sono dirette a chi sa apprezzare musiche molto varie (che spaziano da pop al rock, dal country alle sonorità più anni ’70), suonate da una vera band con veri strumenti, coniugate con testi rigorosamente in rima.
Puntiamo quindi verso chi si sente orfano del nostro genere, troppo poco praticato e diffuso nell’attuale panorama musicale italiano.