“Bambini nel tempo” Al 33° TFF

bambini
BAMBINI NEL TEMPO di Maria Pia Ammirati, Robero Faenza e Filippo Macelloni è un blob pedagogico, un percorso visivo tra gli anni 50 del XX secolo e il presente millennio, un montaggio di frammenti catturati e conservati negli archivi Rai. Testimonianze preziose, tasselli di un grande mosaico che si compone strada facendo mostrando l’Italia attraverso uno sguardo sorprendente, preciso e leggero: quello dei bambini.
Un racconto corale, in cui mettiamo a confronto bambini che si trovano di fronte alle stesse doman-de, o alle stesse situazioni, paure, emozioni, scelte, in momenti diversi della storia del nostro paese.
Il mondo (e l’Italia) che cambia. I bambini lavoratori delle campagne del Lazio o del Veneto degli anni 50 (ma ancora nel 1974 bambini pastori sulle montagne della Valtellina o ambulanti in periferia di Roma), le vacanze in colonia degli anni 60, le scuole sperimentali degli anni 70, gli spazi per giocare che si modificano nelle città in trasformazione, la sicurezza e la rigidità della vita in una famiglia tradizionale in Lombardia nel 1965 e quella imprevedibile in una famiglia allargata a Napoli nel 1983, la povertà mostrata senza pudore in un paese sull’appennino emiliano nel 1959 e quella nascosta della periferia di Torino a metà degli anni 90, l’impatto epocale della tecnologia digitale, le aspirazioni e i sogni che riflettono la società che si evolve (e che a volte nei bambini rimangono gli stessi).
Un viaggio nel tempo e nello spazio, dal Nord al Sud, al Centro del Paese, scandito da capitoli/temi trasversali e universali come il gioco, la scuola, la famiglia.

Sinossi:

Voci, corpi, volti, dalle treccine alla minigonna, dal grembiulino ai jeans. Poi papà autoritari o compiacenti, mamme comprensive o severe, la scuola, gli insegnanti, gli amici, i giochi, quelli scomparsi e quelli futuribili. Un viaggio attraverso l’immagine dell’infanzia dagli anni 50 che è anche fotografia delle radicali mutazioni culturali del paese. Costruito da Faenza e Macelloni con i preziosi materiali delle Teche Rai.

vedi: http://www.torinofilmfest.org/film/25183/bambini-nel-tempo.html
Giovanni Spada