L’esordio folk horror di Ishana Night Shyamalan

La regista e figlia d’arte Ishana Night Shyamalan , debutta dietro la macchina da presa con il lungometraggio The watchers – loro ti guardano.

La storia si incentra su una giovane artista di nome Mina, incarnata dall’attrice Dakota Fanning, la quale si ritrova bloccata in un’estesa foresta dell’Irlanda occidentale , dopo che la sua vettura si è rotta proprio ai margini del bosco.

La nostra consultando la mappa si accorge che l’immensa macchia verde non esiste, ma decide di addentrarsi al suo interno. Lungo il cammino incontra una donna che la spinge ad entrare in un bunker .

Mina si ritrova in uno spazio claustrofobico , rinchiusa insieme a tre sconosciuti , Madeline , cui presta il volto Owen Fouéré , Ciara  portata sulla scena da Georgina Campbell e Daniel interpretato da Oliver Finnegan. La giovane scopre che la foresta è popolata da misteriose creature, le quali emergono inspiegabilmente dalla terra , li osservano e inoltre iniziano a perseguitarli.

L’unico posto sicuro è il bunker, poiché una volta fuori, chiunque venga colto di sorpresa dai watchers è preda di aggressioni terrificanti.

Il film gode di un’atmosfera davvero cupa, l’ambientazione nella foresta è suggestiva e la regia risulta di livello, la gestione della tensione è ben dosata , restituendo una sensazione ansiogena crescente, poiché le creature mantengono un fascino sinistro e straniante, le cui gesta tracimano nell’horror.

The watchers – loro ti guardano è una discesa agli inferi , claustrofobica nelle situazioni nel bunker, anche sospesa tra il folklore e un dramma, e le suggestioni di un mondo ctonio,  aprono a possibili allegorie su problemi di salute mentale.

La pellicola diretta da Ishana Shyamalan , desta sicuro interesse e usa l’orrore per trattare temi sensibili con originalità , usando effetti visivi non invadenti , poiché  funzionali. Fondamentale anche il comparto sonoro  che infonde note d’angoscia ad un’ambientazione e una vicenda inquietante, amplificata da una score ad hoc.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner
Verified by MonsterInsights