Il conduttore festeggia mezzo secolo di vita e i trent’anni di attività nello spettacolo. Nel 2027 lo attende un nuovo ruolo nella serie tv “Cagnaz – Rimini in Crime”.
Trent’anni di televisione, conduzioni ed eventi dal vivo. Mirco Realdini taglia un traguardo professionale di rilievo che, nel 2026, coincide con il suo cinquantesimo compleanno. Un doppio anniversario che sarà al centro della serata di gala “30 anni di TV – 50 Volte Mirco”, fissata per sabato 7 novembre all’Hotel Meeting Centergross di Bentivoglio (BO). L’appuntamento, con inizio alle ore 19:30, è concepito come un evento celebrativo esclusivo ma anche come un prezioso momento di incontro. La serata accoglierà infatti amici, colleghi del mondo della televisione e della musica, giornalisti e figure istituzionali in una cornice elegante e curata in ogni dettaglio. Il cuore dell’evento ripercorrerà le tappe salienti della carriera di Mirco attraverso talk, aneddoti, testimonianze in sala e la proiezione di un esclusivo showreel: una narrazione ritmata e dinamica per condividere tre decenni di palcoscenici e telecamere, celebrando i traguardi raggiunti in un’atmosfera di grande convivialità, ma con lo sguardo già saldamente rivolto ai progetti futuri. Numerosi gli ospiti attesi, tra cui la giornalista e critica musicale Mariella Venegoni, la scrittrice Marianna Lo Preiato, Francesca Alotta, Chiara Sani, Franco Fasano, Patrizia Rossetti, Davide De Marinis, Stefano Colli, Silver, Marcello Romeo Rick Ercidy, Sara 6, Valerio Fusano, Mirco Errani, Luca Bollini il maestro Gino Rodella, il sindaco di San Giorgio di Piano, Paolo Crescimbeni e il consigliere comunale di Bologna Franco Cima. Durante la serata, densa di sorprese e di emozioni, è prevista anche un’esibizione live di alcuni degli artisti invitati, un sentito omaggio al loro amico.
L’evento celebrerà una carriera iniziata ufficialmente nel 1996, anno in cui Realdini ha esordito come inviato per 7 e mezzo di Marchetti (con Pasquale Marchetti) e da cui ha costruito un percorso poliedrico, che lo ha visto ospite del Maurizio Costanzo Show, protagonista a La Corrida con Gerry Scotti e volto di numerosi format di intrattenimento. Resta memorabile la sua esibizione al Maurizio Costanzo Show– un balletto ideato da lui stesso – che spinse Maurizio Costanzo a definirlo “spudorato”, episodio che ha rappresentato il trampolino di lancio per tre decenni di presenza ininterrotta nel mondo dell’intrattenimento, un percorso di costruzione di un profilo professionale versatile e completo, che dalle conduzioni televisive e dagli eventi dal vivo si è progressivamente esteso al cinema e alla fiction. Le celebrazioni per il trentennale si intrecciano oggi ai futuri impegni sul set. Nei primi mesi del 2027, infatti, Realdini figurerà nel cast della nuova serie televisiva “Cagnaz – Rimini in Crime”. Una partecipazione che proietta l’attività di Realdini verso una nuova stagione, confermando la sua naturale propensione a esplorare linguaggi e format sempre diversi, e trasformando questo anniversario non in un punto di arrivo, ma nell’inizio di un nuovo,
INFO EVENTO E CONTATTI STAMPA
Evento: “30 anni di TV – 50 Volte Mirco ” con il patrocinio del comune di San Giorgio di Piano
Data e Luogo: Sabato 7 novembre 2026, ore 19:30
| Hotel Meeting Centergross, Via di Saliceto 8 – Bentivoglio (BO)
Cena: Dress code: Abito da sera
Info e RSVP: +39 348 2620972
Ideazione e General Management
Mirco Realdini in collaborazione con Abacusweb (www.abacusweb.it)
Sponsorship Management: Andrea Galgano
Graphic Design: Fabrizio Cani
Showreel & Teaser by Valerio Mengoli
Fotografo: Andrea Saviotti e Nicola Luciani
Videomaker: Fabrizio Colliva, Fabio Tardito
Media Parner: La 7 Gold – Radio Italia Anni ’60 – La nuova Ferrara – Tele Estense
Si ringraziano: Il sindaco Paolo Crescimbeni e la giunta del comune di San Giorgio di Piano
Il consigliere comunale del comune di Bologna Franco Cima.
Nicola Vallese e Davide Bonesi de La Nuova Ferrara
Federico Toro della rivista “Confidenze”
Fabio Ferretti, Maurizio Bergonzoni e Martina Mari di 7 Gold e Radio Italia anni 60
Simone Pincelli, Marcello Romeo, Mirko Errani, Luca Bolini
Il maestro Gino Rodella, Andrea Galgano di Cento Cose Store, Pasitea – Sistemi di Riposo, Marco Rossi e Montelvini, Marina Marchiori de La Sorbetteria Castiglione, Stefania Brevigliero di Grafiche SBS, Irene Roccati di Roccati – L’artigiano del Cioccolato, Marianna Lo Preiato autrice del libro “La mia resilienza in un corpo morbido”, Roberto Sarti della Pasticceria Robby, Lorenzo Zacchini del Ristorante L’Umarell, La sig.ra Foo Onn del Ristorante Il Mandarino, Giacomo Cenacchi del Ristorante La Bettola, Il sig. Luciano di Pizzaland di Casalecchio di Reno
Un grazie speciale a tutti gli artisti e amici dello spettacolo intervenuti.