L’attore romano Ivan Calamia e la sua estate di spettacoli in Sicilia con Marco Savatteri

Classe 1996, Ivan Calamia nasce a Roma e si forma tra Roma e Inghilterra, dove prenderà parte anche al musical Company, a Belfast.

Muove i primi passi nel Teatro collaborando con l’attore e regista Giuseppe Oppedisano, continua a lavorare a Roma e appare in diversi film. Nell’estate 2023 arriva ad Agrigento per lavorare con il regista Marco Savatteri.

“Ho sempre avuto la curiosità di conoscere nuove realtà artistiche e approcciarmi a spettacoli originali. Ho conosciuto Marco e sono rimasto affascinato dalla bellezza delle sue creazioni.”

In Sicilia esiste una realtà importante che è la Savatteri produzioni, e Ivan, dopo aver conosciuto il regista Marco Savatteri, decide di trasferirsi ad Agrigento per l’estate e prendere parte alla tournèe estiva.

Tra i vari spettacoli a cui ha preso parte:
Al Passo coi Templi – Il risveglio degli Dei, opera teatrale che si compie all’alba ai piedi del Tempio della Concordia presso la Valle dei Templi di Agrigento, patrimonio dell’Unesco. Uno spettacolo immersivo che, tra danze, canti e scene teatrali, accompagna lo spettatore a vivere la magia del mito degli dei dell’Olimpo che appaiono come colonne bianche agli occhi del pubblico presente.

Poi Camicette Bianche – il musical, che racconta le storie e i sogni di tanti immigrati siciliani in America. Spettacolo che unisce musiche della tradizione popolare e canzoni italiane riadattate in chiave teatrale; ma riscopre anche antiche canzoni originali dei primi italo americani.

“Ricordo la prima lettura di un testo in siciliano… non capivo nulla (sorride), mi sono sentito come quando ho preso parte alla prima classe di recitazione in inghilterra”.

Tutte le opere sono scritte e dirette dal regista Marco Savatteri che ha sempre creduto nella Sicilia. “La Sicilia è una terra magica e difficile allo stesso tempo – continua Ivan – un po’ come la mia Roma, in ogni angolo trovi arte e bellezza. C’è tanta qualità e determinazione tra i giovani artisti, Marco ha voluto fare una scommessa sulla sua terra, e vedere più di mille persone fare la fila alle 4.30 del mattino per assistere ad uno spettacolo dimostra che la sta vincendo alla grande”.

“Questo mestiere è fatto di alti e bassi” conclude Ivan – “Tutti vorremmo essere sempre in scena, io sogno una vita tra cinema e teatro, bisogna avere pazienza ed essere sempre “sull’attenti” perchè le cose alla fine arrivano.