In dvd le prime due stagioni della serie tv The White Lotus

Dall’irriverente fantasia dello sceneggiatore Mike White, autore che ha dato vita a script graffianti e  divertenti come Chuck & Buck, The good girl e School of rock, prende forma una delle serie televisive di maggior successo degli ultimi tempi: The White Lotus, un appuntamento targato HBO caratterizzato dall’ironia e dalla follia di un gruppo di clienti della grande catena alberghiera di lusso che dà il nome all’operazione.

Un modo per poter intraprendere una lunga vacanza assieme ad un variegato gruppo di personaggi bizzarri quanto tragicomici, resoconto di una società americana (e non) allo sbando fatta di paranoie, scontri sociali e drastiche differenze di vedute. Un metodo geniale per ridere a denti stretti di ciò che sono diventate le persone appartenenti a determinate classi.

Composta finora da due sole stagioni (in lavorazione vi è una terza per il 2025), The White Lotus si ambienta in luoghi esotici quanto bellissimi come le Hawaii (la prima stagione) e l’italiana Sicilia (la seconda stagione), sfruttando a dovere gli sfondi di questi posti per contestualizzare al meglio i concetto di vacanze (non) intelligenti.

Nella prima stagione assistiamo alle vicissitudini hawaiane di questi personaggi: i neo sposini Shane (Jake Lacy) e Rachel (Alexandra Daddario), alle prese con presunti scambi di camera e un consueto riscontro sulla vita di coppia; la solitaria donna di mezza età Tanya (Jennifer Coolidge), in vacanza sia per tirare le somme sulla sua disastrosa vita personale e sentimentale, sia per gettare le ceneri in mare della sua defunta madre; dei coniugi Mark (Steve Zahn) e Nicole Mossbacher (Connie Britton), arrivati insieme ai figli Quinn (Fred Hechinger) e Olivia (Sydney Sweeney), più un’amica di college di quest’ultima, Paula (Brittany O’Grady). Vi è poi il direttore del resort Armond (Murray Bartlett), la cui precisione e professionalità lo porteranno ad un bivio esistenziale, col supporto della collega Belinda (Natasha Rothwell), direttrice della spa.

Nella seconda stagione invece la Sicilia è lo sfondo su cui si muovono i nuovi protagonisti: il produttore hollywoodiano Dominic Di Grasso (Michael Imperioli), in vacanza insieme al padre donnaiolo Bert (F. Murray Abraham) e al figlio Albie (Adam DiMarco); la giovane Daphne (Meghann Fahy) con il marito Cameron (Theo James), più gli amici coniugi Ethan (Will Sharper) e Harper (Aubrey Plaza), tra confronti diretti e scontri di pensiero; l’omosessuale emigrato britannico Quentin (Tom Hollander), in compagnia del nipote Jack (Leo Woodall), giovane proveniente dall’Essex con un carattere carismatico e sfacciato; le italiane Mia (Beatrice Grannò) e Lucia (Simona Tabasco), la prima in cerca di una svolta per la sua carriera musicale, la seconda di un lavoro e basta. E torna allo White Lotus Tanya (Collidge) con un marito al seguito, Greg (Jon Gries), e la propria assistente personale, la giovane Portia (Haley Lu Richiadson). Infine abbiamo Valentina (Sabrina Impacciatore), direttrice del resort, che con grande distacco e professionalità tenta di svolgere la propria professione.

Ambientate ciascuna nell’arco di tempo di una settimana, le due stagioni di The White Lotus approdano in dvd grazie a Warner Bros, offrendo su supporto digitale tutta la loro ironia dark, tra argomenti sentiti e delineazioni che il buon White, regista e sceneggiatore dell’intera operazione, riesce a ricreare dando il giusto spazio ad ogni singolo personaggio dell’intera serie, vincitrice nel complesso di ben quindici Emmy Awards (gli Oscar della tv americana).

Con le due stagioni ripartite in quattro dischi, questa edizione home video di The White Lotus in dvd presenta inoltre diversi contenuti extra: i brevi estratti alcuni estratti Invitation on the set, Cast Snap Judgements, The White Lotus cast as emojis e Checking to The White Lotus.

 

 

Mirko Lomuscio