Le modelle di Mondospettacolo: Ludovica Anna Iacobellis

Amici di Mondospettacolo, sono lieto di essere qui oggi per intervistare “Ludovica Anna Iacobellis” una giovanissima modella. Come sapete, la moda e il mondo dello spettacolo sono due industrie in continua evoluzione e per questo motivo è importante sentire le voci di chi ci vive in prima persona. La nostra ospite ha un curriculum, con esperienze sia nel cinema che nella moda. In particolare, ha avuto un ruolo da protagonista in un film contro il bullismo, ha partecipato ad una serie web con youtuber famosi e fa parte di un’agenzia di moda importante. Inoltre, ha vinto recentemente una fascia di Miss reginetta d’Italia che la porterà a partecipare alla selezione regionale. Sono sicuro che avrà molto da dirci, quindi senza ulteriori indugi, iniziamo l’intervista.

Cominciamo dalle tue esperienze nel cinema. Hai avuto un ruolo da protagonista in un film contro il bullismo e hai partecipato anche a un lungometraggio. Come ti sei preparata per questi ruoli e quali sono state le tue emozioni durante le riprese?

Quando ho partecipato alle riprese di “Bullyng” ero più piccolina e non frequentavo ancora dei corsi di teatro così mi sono preparata da sola al meglio delle mie capacità e seguendo poi i consigli del regista. É stata una bella prima esperienza, ed ero proprio per questo motivo molto emozionata.  Invece quando ho partecipato al film “C’era una volta Nobel” avevo già acquisito più competenze dati i miei studi alla Gypsy Academy. Ho apprezzato molto questa esperienza in quanto ho fatto molte amicizie e ho potuto lavorare con professionisti del settore. Non è stato semplice, dati i lunghi tempi di ripresa, il brutto tempo e il set particolare in cui ci trovavamo (dinamitificio di Avigliana) ma il cinema è anche questo.

Hai anche partecipato ad una serie web con youtuber famosi. Come è stata questa esperienza e cosa hai imparato lavorando con loro?

È stata una bella esperienza soprattutto perché eravamo tutti liberi di improvvisare (cosa che amo del teatro) in quanto seguivamo un canovaccio e non un copione. La trama è molto interessante e piena di colpi di scena, non vedo l’ora di vedere il risultato. All’inizio ero un po’ spaventata e sentivo pressione dato che avrei dovuto lavorare con Youtuber molto noti, ma lavorando con loro ho capito che devo credere più in me stessa perché sono in grado di intraprendere qualsiasi sfida se credo in me. Sicuramente mi sono sentita a mio agio perché ho avuto la fortuna di lavorare con persone molto gentili e simpatiche, cosa non affatto scontata.

Oltre al cinema, hai anche esperienze nel campo della recitazione teatrale. Come ti ha aiutato lo studio della recitazione a migliorare le tue performance sullo schermo?

Credo che la recitazione teatrale sia davvero molto importante nella formazione di un attore. molti attori cinematografici dicono che abituati al cinema non riuscirebbero mai a recitare in scena in teatro, questo perché la recitazione teatrale non ti permette di uscire mai dal personaggio, qualsiasi cosa accada, a differenza del cinema, dove basta semplicemente girare di nuovo la scena. Credo infatti che questo sia un mio punto di forza.

Passiamo ora alle tue esperienze nel mondo della moda. Come sei entrata a far parte dell’agenzia Laeffe e quali sono le attività principali che svolgi con loro?

Sono entrata a far parte di Laeffe qualche anno fa, Francesco il nostro CEO mi aveva notata dai social e inizialmente mi ha coinvolta in progetti singoli di moda per poi coinvolgermi a pieno come componente della neonata agenzia. Questi mesi sono stati molto soddisfacenti e noi modelle siamo state coinvolte in progetti di ogni tipo, shooting, sfilate, magazine, concorsi, sponsorizzazione prodotti/ ristoranti/ spa e altri negozi, ma anche comparse in show televisivi e come regalo di fine anno le nostre foto sono state proiettate a Times Square a NY, sono molto soddisfatta.

Hai vinto la fascia di Miss reginetta e parteciperai alla selezione regionale di. Come ti sei preparata per questo concorso e cosa significa per te rappresentare la tua regione?

Mi sono preparata grazie alla mia discreta esperienza sulla passerella ma credo che la preparazione più grande venga più dal profondo, in quanto ciò che conta di più è il sentirsi sicuri di sé, sentirsi belli e in armonia col proprio corpo, e soprattutto non prendersela se una selezione non va come si sperava, ma fare tesoro dell’esperienza e occasione di miglioramento. Per me sarebbe molto gratificante poter rappresentare la mia regione, sicuramente rappresenterebbe per me un grande traguardo, un passo in avanti nel mio percorso.

Come modella, hai un ruolo importante anche come microinfluencer. Come gestisci la tua presenza sui social media e in che modo influisce sulla tua carriera nel mondo della moda?

Mi piace molto postare contenuti sui social e spero sempre a un confronto di idee e opinioni col mio pubblico. Un profilo social può essere molto importante per una qualsiasi carriera soprattutto per il mondo influencer e moda, in quanto rappresenta quasi un curriculum, per questo cerco sempre di postare contenuti di qualità e di curare il mio profilo. https://www.instagram.com/iacobss_/

Grazie mille per aver condiviso con noi la tua esperienza. Auguro a te il meglio per il futuro e non vedo l’ora di vedere le tue prossime performance sullo schermo e sulle passerelle. Grazie ancora per essere stata qui con noi oggi.

Grazie a voi e un caro saluto a tutti i lettori di Mondospettacolo.

A.C.