Mondospettacolo intervista il regista Leonardo Barone

1976  Leonardo Barone nasce a Piombino (LI) il 1 dicembre del 1976 da Antonino Barone, operaio della Lucchini, e Serenella Ranieri, impiegata alle poste.
1980 – 1990  Sin da ragazzino dimostra subito di avere una grande passione per il cinema, sopratutto per il cinema di azione, il suo sogno è quello di diventare un attore famoso, ma Piombino è un piccolo centro, non vi sono scuole di cinema e Leonardo non conosce nessuno che possa dargli qualche dritta su come muovere i primi passi nel mondo del cinema, passerranno molti anni prima che possa iniziare la sua avventura.


1990 – 2010  A scuola non era di certo il primo della classe, mostrando continuamente di non avere alcun interesse per le materie scolastiche; fu rimandato due volte alle medie ed una volta alle superiori. Data la situazione, i genitori gli consigliarono di abbandonare gli studi e di cercarsi un lavoro. Dopo alcuni anni passati a fare qualche lavoretto saltuario, trovò lavoro come macellaio, attività che svolse per alcuni anni fino a che non venne assunto come operaio alla Lucchini di Piombino.
2014  Leonardo lavora oramai da anni alla Lucchini di Piombino, insieme a quella di Taranto la più grande fabbrica di acciaio in Italia, oramai si è rassegnato, il mondo del cinema per lui resterà solo un sogno.
2015  Grazie alla diffusione dei social, soprattuto youtube, inizia ad imparare qualcosa sul mondo del cinema, comincia a sperimentare con i programmi di montaggio, sperimenta facendo qualche video divertente per i social, realizzando cortometraggi super amatoriali di circa pochi minuti girati con un cellulare. Su Facebook una cerchia molto ristretta di persone lo segue e si diverte, attirando anche l’attenzione di qualche organizzatore locale che gli chiede di fare qualche video per pubblicizzare alcuni eventi organizzati dalla sua associazione. Salvo un brevissimo corso base sulla regia tenutosi a San Vincenzo ed un laboratorio teatrale frequentato per circa un anno, Leonardo impara tutto quello che c’è da sapere sul cinema da autodidatta, usando principalmente youtube come fonte di informazione.
2017  Dagli esperimenti con i social si passa alle prime esperienze con i festival del cinema, realizza un fan film amatoriale sul videogioco Resident Evil che viene selezionato alla settima edizione del FI PI LI HORROR di Livorno.
2018  Con soli 50 euro, realizza un lungometraggio di fantascienza amatoriale intitolato La Maschera Nera che si aggiudica una menzione speciale alla seconda edizione del TUSCANY WEB FEST di Porcari (Lucca).
2018  Realizza un cortometraggio a metà strada tra un horror ed uno Sci-Fi completamente girato con il green screen che chiamerà Black Hole con il quale si aggiudica una menzione speciale al FI PI LI HORROR di Livorno e il premio come miglior scenografia all’APULIA WEB FEST.
2019  Realizza un mediometraggio di genere commedia/drammatico che chiamerà Romeo, un Regista a Effetto Speciale con il quale si aggiudica il premio come migliore artista emergente all’Apulia Web Fest e quello come miglior regia all’Asia Web Awards.
2019  Realizza un cortometraggio horror tratto da un racconto dello scrittore Roberto Ricci dal titolo E’ solo un Gioco con il quale parteciperà all’Italian Horror Fest.

2020  Realizza un cortometraggio fantasy dal titolo 13 Scatti con il quale si aggiudica il premio “Best Original Concept” all’Apulia Web Fest, ed il premio come miglior fotografia all’Asia Web Awards. Il cortometraggio viene proiettato anche a Washington presso il John F. Kennedy Center in occasione della prima edizione dello YouFilmFest ed anche ad Hollywood, presso l’iconico TCL Chinese Theatre in occasione della prima edizione dello Standalone Film Festival; durante quest’ultimo festival, insieme a 13 Scatti verrà proiettato anche E’ solo un Gioco, anch’esso in concorso.
2021  Partecipa come attore ad un film horror dal titolo Dawn of Vincent (Regia Andrea Maccarri/Riccardo Ceppari).
2022  Realizza un lungometraggio di genere thriller scritto da Ethan Michael Carter intitolato Negli Occhi Della Preda, la cui premiere si è svolta il 31 Maggio 2022 presso l’UCI Cinema di Firenze. Il film è attualmente è disponibile su Amazon Prime Video (USA, Germania ed Inghilterra) e su TUBI (America ed Australia). Il lungometraggio si aggiudica il premio come “Miglior Soggetto Cinematografico” al TUSCANY WEB FEST. L’anno successivo si aggiudicherà il premio come “Miglior Sceneggiatura” alla prima edizione dell’ International Tuscany Web Fest.


2023  Realizza un cortometraggio di fantascienza dal titolo Bersaglio non Umano con il quale si aggiudica diversi premi, “Migliori Effetti Speciali” + il “Premio Della Giuria” alla seconda edizione del C.S Film Festival, edizione svoltasi presso il Cinema Forum di Bellinzona, in Svizzera, ed il premio come “Miglior Regia” al TUSCANY WEB FEST. Il cortometraggio è stato proiettato anche al Cinema Teatro 4 Mori di Livorno in occasione della dodicesima edizione del FI PI LI HORROR.
2023  Realizza un cortometraggio di genere thriller dal titolo Quello che non Vedo, con il quale si aggiudica il premio per il “Miglior Montaggio” alla quarta edizione del TUSCANY WEB FEST.
2024  Sia Bersaglio non Umano che Quello che non Vedo si aggiudicano entrambi quattro nominations alla quindicesima edizione di LAWEBFEST, festival del cinema che si tiene ogni anno a Los Angeles.

 

 

Ecco la videointervista

Ilaria Monfardini