“Tu, Artista” esce oggi il nuovo libro di Federica Santuccio | INTERVISTA

INTERVISTA ALLA SCRITTRICE FEDERICA SANTUCCIO 
Cara Federica, benvenuta su “Mondospettacolo”. Raccontaci quando è iniziato il tuo percorso verso la scrittura è perché hai sentito il bisogno di condividere anche con altre persone e questa tua grande passione?
Il percorso artistico che abbraccia la scrittura, lo vivo da quando sono piccola, mi è sempre piaciuto scrivere, temi, poesie, messaggi. In modo particolare nel 2017 ho trovato la forza di mettermi a nudo scrivendo il mio primo romanzo autobiografico, intitolato “La chiave blu” che inaspettatamente mi ha portata al successo. Da li, ho continuato a credere nei miei sogni fino ad arrivare dove sono. L’arte è condivisone, l’ho vissuta sempre rendendo partecipi gli altri, per sensibilizzare questo meraviglioso e complesso mondo di cui spesso ci dimentichiamo. E’ una vocazione a cui devo la mia felicità.
Il tuo terzo libro, dal titolo: “Tu, Artista” è uscito proprio oggi, 4 aprile. Raccontaci brevemente a chi è indirizzato, solo agli artisti o anche da un pubblico che apprezza l’arte in generale?
-Tu Artista è un libro dedicato a tutte le persone, in particolar modo a chi si sente più fragile ed “emarginato” da questa società, che purtroppo ci impone determinati canoni. Tu Artista è un libro che ci permette di fare un tuffo nel passato, dove carta e penna erano gli strumenti perfetti per comunicare, raccontare e sfogare i nostri sentimenti. L’ho strutturato come un diario personale lasciando delle pagine bianche affinchè chiunque possa scrivere quello che ha nel cuore, senza sentirsi giudicato. Inoltre un capitolo è completamente dedicato agli Artisti e non, che hanno espresso alla mia domanda “Cosa rappresenta per te la scrittura?” , la propria riflessione.
Cosa speri che arrivi alle persone dopo aver letto il tuo libro?
Spero che mettendo il cuore attraverso il racconto delle mie testimonianze, si possa apprezzare la scrittura, perchè mi piacerebbe tornare a vivere in un mondo in cui ci si guarda di più negli occhi e non soltanto attraverso delle foto sui social o lo schermo di un cellulare; spero che si torni a prendere un foglio ed una penna per onorare questo valore e ripotarlo in vita, senza doverci solamente fermare ad un commento, ad un click sulle piattaforme. Ed infine, valorizzare il potere catartico che ha la scrittura sulle persone, perchè sono convinta che scrivere liberi l’anima.
Biografia di Federica Santuccio
Federica Santuccio, nasce a Roma il 04/12/1992.
Il suo percorso artistico inizia con la passione del canto, che le regala il sogno di esibirsi a Rai uno a soli 15 anni. Ha sempre creduto e vissuto l’arte come una vocazione, abbracciandola in ogni forma, per questo nel 2017 pubblica il suo primo romanzo autobiografico “La chiave blu” che la porta al successo di scrittrice. Non sentendosi stanca di regalare emozioni, intraprende una delle strade più difficili, quella della recitazione, così nel 2019 si diploma come attrice in Accademia Artisti. Da lì, a piccoli passi i primi ruoli per il cinema. Nel 2021 un altro traguardo, il secondo libro “100 stanze mia aperte” che le permette attraverso un cortometraggio di arrivare nel 2022 in finale al Festival del Cinema di Spello.
La scrittura e l’amore per l’arte pervadono così tanto l’anima da concederle una possibilità incredibile, infatti nel 2023 assieme al docente di Recitazione di Accademia Artisti di Milano, Francesco Marchina, scrive la sceneggiatura del suo primo film, intitolato “La mia luce”.
Federica Santuccio