Mondospettacolo intervista il regista Fabrizio La Monica

Fabrizio La Monica nasce a Palermo nel 1990, inizia a girare corti e film per il web molto giovane. Nel 2017 inizia un sodalizio artistico con l’attore Ferdinando Gattuccio con il quale fonda Kàlama Film.

Nello stesso anno pubblica su YouTube il lungometraggio di genere Fantasy Vork and the Beast, girato tra il 2015 ed il 2016, che lo farà conoscere nel mondo dell’indie, ma quello che considera il suo vero primo film è Dio non ti odia, realizzato tra il 2019 ed il 2020, di genere drammatico con sfumature orrorifiche, girato in bianco e nero. Questo sarà il vero apripista per la sua carriera, e anche la sua prima opera mandata ai festival di settore, dove verrà ben accolto. Oggi il film é disponibile su varie piattaforme ed in DVD.

Nel 2021 inizia la produzione de Il Buio del Giorno, un thriller psicologico che vanta la partecipazione del maestro degli effetti speciali Sergio Stivaletti e quella del doppiatore Marco Balzarotti. Il film viene accolto molto positivamente sia nei festival di settore che dalle recensioni, ed è da poco uscito in dvd (nei prossimi mesi si aspetta l’arrivo sulle piattaforme). Tra un film e l’altro ha girato vari cortometraggi per tenersi sempre attivo, come Abyssus, Stefania o l’ultimo Maria e il Diavolo. Oggi è al lavoro su un nuovo lungometraggio non ancora annunciato ufficialmente ma al quale sta già lavorando con il suo team da due anni.

La Monica ha partecipato anche come attore in svariati film e cortometraggi, tra cui si ricordano il suo già citato Vork and the Beast, Sacra Victima di Danilo Greco del 2023 e Cosa avrà voluto dire il poeta di Giulio Gulizzi sempre del 2023

 

Ecco la videointervista

 Ilaria Monfardini