Le Bellissime di Mondospettacolo: Lucia Sistelli

Amici di Mondospettacolo, per la rubrica le bellissime, oggi intervisterò per voi la fotomodella Lucia Sistelli.

Lucia Sistelli, benvenuta su Mondospettacolo, come stai innanzitutto?

Bene Alex, reduce da un periodo piuttosto stressante ma bene, e con molta voglia di novità.

Da quanto tempo posi come fotomodella?

Poso da circa 4 anni, ma già a 16 anni feci il mio primo book. Amavo farmi fotografare anche bambina, è una delle mie tante inclinazioni che credo di avere nel sangue.

Come è stata la tua prima volta sul set fotografico?

Come ho detto prima, avevo 16 anni. Posai con un lungo abito elegante e con un costume da bagno, ricordo l’entusiasmo che provai nel farmi truccare, la naturalezza con la quale improvvisai le mie pose e la smania che avevo di vedere il risultato. Tutte cose che ancora oggi sono rimaste immutate. Ogni volta che scatto mi sembra la prima.

Quali sono i motivi per cui hai deciso di posare?

Quando poso sono me stessa, ho semplicemente messo in atto un’attitudine che sapevo di avere da sempre. Ho sempre avuto dei punti di riferimento, modelle di successo che ancora oggi per me costituiscono dei modelli da seguire. Mi piace rivedermi nei ritratti, mi piace mettere in mostra la mia sensualità e farne una caratteristica, un punto di forza e non un qualcosa da nascondere. Ricomincerei tutto domani e rifarei ogni esperienza che questo lavoro mi ha permesso di fare.

Hai partecipato a diversi shootings: quali di questi ricordi con più piacere?

Non potrei mai scegliere. Ogni Shooting è diverso da un altro. Alcuni mi hanno permesso anche di viaggiare e visitare nuovi posti, altri mi hanno regalato un qualcosa di nuovo e diverso anche rimanendo a pochi km da casa.

Il mondo della fotografia è come lo immaginavi prima di farne parte?

Assolutamente si. C’è il buono ed il cattivo in ogni contesto e questa non è di certo una sorpresa. L’esperienza aiuta a distinguerli. Ed in questo ambiente l’esperienza ricopre un ruolo fondamentale, sia per sapersi muovere all’interno dei vari progetti sia per tutelarsi da eventuali esperienze negative, che ahimè, possono capitare.

Cosa riesce a fart emozionare Lucia Sistelli?

La sensibilità. Quello che non vedi ma percepisci, o magari riesci a trasmettere. Tutto ciò che è invisibile agli occhi e non è scontato.

Ti definisci più bambola o più pantera?

Mi definisco un mix di entrambe le cose, a seconda della situazione, mi ritengo una figura camaleontica.

Che cosa ti piace di più in un uomo?

Mi piace che un uomo sia sfrontato, intraprendente, cavaliere. Allo stesso tempo semplice e con buone doti comunicative. Per l’aspetto esteriore non ho particolari esigenze ma apprezzo un fisico ben curato e lo preferisco ad uno che non lo è.

Sei una donna molto sensuale, ma secondo te: sensuali si nasce o si diventa?

Ci si nasce. Senza ombra di dubbio è una sfaccettatura che in una donna si riversa in molti aspetti: dalla scelta della propria lingerie, all’atteggiamento e indiscutibilmente la disinvoltura con la quale si mostra.

Il sogno nel cassetto di Lucia Sistelli?

Mi ritengo una donna molto ambiziosa. Ho vari sogni e vorrei realizzarmi professionalmente in più di un campo. Per quanto concerne la fotografia, vorrei continuare su questa strada e migliorare ed accrescere sempre di più il mio percorso. Mi piacerebbe fare esperienza all’estero e vedere come in altri paesi ed in altre culture si vive la fotografia. Per quanto invece concerne la mia realizzazione professionale futuro vorrei avere un ruolo di spicco in ambito giuridico economico, e a tale fine sto studiando Giurisprudenza.

Quali sono le tue passioni?

Amo leggere libri di letteratura classica e aforistica, mi piace ascoltare la musica camminando quando sono sola e adoro i film biografici. Ho una passione per lo sport e per tutto ciò che attiene la cura della persona.

Un tuo pregio e un tuo difetto.

Un mio pregio è sicuramente il mio essere empatica e sensibile con le persone. Un mio difetto è forse il mio essere troppo istintiva.

Che cos’è sacro per te?

Gli affetti: la famiglia, l’amore, l’amicizia.

La tua più grande paura?

Perdere la stima che ho di me stessa, i rapporti umani sono imprevedibili, ma la pace con me stessa ho bisogno che sia un punto fermo.

C’è qualcosa di te che cambieresti?

Sinceramente? No.

Cosa è per te la felicità?

Sentirmi a casa, che sia con qualcuno o facendo qualsiasi cosa che mi faccia sentire nel posto giusto.

Come descriveresti la tua vita sentimentale?

Mutevole. Sono una persona istintiva che segue le proprie sensazioni senza pensarci due volte. E credo che non ci sia nulla di più imprevedibile dell’animo umano.

Secondo Lucia Sistelli quali sono le qualità che una fotomodella dovrebbe avere?

Prima ancora della bellezza? L’umiltà. La semplicità. Stiamo parlando di un lavoro che ti mette a contatto con le persone e credo sia importantissimo sapersi porre con chi si ha di fronte. Dare importanza ad ogni progetto e comportarsi in maniera professionale in qualsiasi evenienza.

Vai al cinema? E se la risposta è si che genere di film preferisci vedere?

Vado al cinema, mi piace vedere film che possano raccontarmi qualcosa di vero, raccontarmi un pezzo di storia o magari farmi ridere. L’importante è che sia un qualcosa che possa regalarmi un’emozione. E non mi annoi. Ammetto che mi annoio facilmente.

Ultimo libro letto?

Ultimamente sto leggendo solo libri universitari in vista degli esami; un libro che però mi ha colpito è il mestiere di vivere di Cesare Pavese.

Il tuo piatto preferito?

La pizza margherita, senza ombra di dubbio.

Amicizia, Amore, Famiglia, Lavoro Salute, Sesso e Soldi mettili in ordine di importanza!

La famiglia nella mia vita è molto importante. Gli devo tutto. Mi hanno insegnato l’amore per il prossimo, l’umiltà. Il prendersi cura di chi si ama. La fedeltà. I miei genitori per me sono un esempio da seguire, spero di poter ripagare un giorno i sacrifici che hanno fatto per me.

L’amicizia è uno dei valori che la mia famiglia mi ha impartito. Ho sempre dato molta importanza all’amicizia. Cerco sempre di fare il massimo nei rapporti e penso di essere ripagata con l’affetto e la fedeltà che ricevo quotidianamente dai miei amici. Sono una persona molto solare e mi piace instaurare nuovi rapporti ma nel mio cuore casa è dove sono le mie amiche di una vita e che coltivo da molto tempo.

L’amore. Gran bella domanda. Credo fortemente nell’amore per questo nella mia vita ho sempre fatto scelte di cuore. Anche a mio discapito, a mio rischio e pericolo. E non me ne pento. Ad oggi ho un’idea confusionaria di quelli che sono e sono stati i miei sentimenti nei confronti di qualcun altro quindi non so dire con certezza se quello che ho provato in precedenza è stato un innamoramento, un’infatuazione. Forse ho anche amato quando ho scelto di farlo e credo di averlo fatto con tutto il cuore che avevo a disposizione. Tuttavia ho bisogno di qualcuno che abbia la mia stessa visione dei rapporti umani, e la mia stessa sensibilità quindi attualmente sono sola.

I soldi nella vita sono importanti? Sono fondamentali. Ammetto e riconosco di non essere una donna semplice, mi piace lo sfarzo, il lusso. Aspiro molto ad una vita agiata per questo ci tengo molto a realizzarmi e ad accompagnarmi a qualcuno che sia ambizioso almeno quanto me!

Un  motto o una frase che più ti rappresenta?

Similis simili gaudet. Arthur Schopenhauer. Tradotto: ciascuno ama la compagnia dei propri simili. È una frase che mi ha colpito in questo libro che lessi qualche anno fa. Penso che nulla possa farci sentire a nostro agio come la compagnia di un simile. Solo con un simile siamo veramente noi stessi senza censure.

A.C.

https://www.instagram.com/luciasistelli/