Mother’s instinct: esordio thriller per Benoit Delhomme

Il direttore della fotografia Benoit Delhomme esordisce alla regia con il film Mother’s instinct, remake del lungometraggio francese del 2018 Doppio sospetto, diretto da Olivier Masset-Depasse.

Alice, interpretata da Jessica Chastain, prepara una festa a sorpresa per la sua migliore amica e vicina di casa Celine, portata in scena da Anne Hathaway.

Le due donne rappresentano l’alta borghesia americana degli anni sessanta e vivono in un elegante complesso di villette a schiera, con tanto di macchine di lusso parcheggiate nel vialetto. Hanno un bambino ciascuna ed entrambi sono in classe insieme: Max, figlio di Celine, impersonato da Baylen Bielitze, e Theo, che ha una grave allergia alle arachidi, incarnato da Eamon Patrick e figlio di Alice. I due ragazzini hanno circa sei anni, sono inseparabili e giocano insieme ogni pomeriggio nel giardino di una o dell’altra famiglia. Una mattina Max non si sente bene e non va a scuola. Nel frattempo Alice sta potando le rose del suo giardino e scorge il piccolo in piedi sulla balaustra del balcone della sua stanza, mentre cerca di sistemare una casetta di legno per gli uccelli. Allarmata, Alice urla al bambino di scendere, però Max non la sente.

Inciampando a più riprese nella siepe si reca affannosamente a casa di Celine, che non riesce a udire il campanello della porta durante le sue faccende domestiche. Irrompe direttamente nella loro casa Alice, dirigendosi sul balcone, ma è troppo tardi. Da qui in avanti i rapporti tra le due donne si fanno gelidi, e Damien, consorte di Celine, dai connotati di Josh Charles, inizia a bere per la disperazione di aver perduto il suo unico figlio. Sua moglie, invece, comincia ad avere un comportamento morbosamente possessivo nei confronti del piccolo Theo. Tra le due madri iniziano una serie di insofferenze e sospetti reciproci, poiché Celine incolpa da subito la sua amica di non aver fatto in tempo a salvare Max, in un thriller dalla tensione crescente con un buon finale. Molto accurata la fotografia dello stesso Delhomme, che dimostra di avere anche una buona mano come regista e bravissime entrambe le attrici che offrono ottime performance. Ma Mother’s instinct soffre l’essere il remake pedissequo di un titolo anche molto recente e già di per se di buon livello, sotto ogni aspetto.

 

 

Fabrizio Battisti