Alberto Fabbris esce con The New Journey: la ricerca di una mitologia americana

Alberto Fabbris propone The New Journey, un disco di debutto che non delude le aspettative di chi cerca grandi emozioni in quel genere di rock-country-folk che ha reso celebre alcune sonorità americane. Questo album incarna perfettamente l’anima della provincia americana, vanta influenze che vanno da Bob Dylan ai Creedence, dal country ad Eddie Vadder. Chitarra acustica, banjo ed altro accompagnano brani che hanno spesso la struttura di ballads, caratterizzate da una venatura malinconica.

Ma su queste basi si innesta la ricerca, tutta personale, di Alberto Fabbris: questo musicista sembra proteso a cercare ciò che ancora non è stato trovato, a trasformare in leggenda un mondo dimenticato. Brani come Desert Town, Ancient Town, I Am the Wind, Shaman o Big River trasformano alcuni simboli del West in elementi meravigliosi, da cantare nostalgicamente con sonorità mitiche. Ad esempio, in Desert Town si parla di una città sepolta che vivrà per sempre, in Ancient Jar di un vaso che porta in vita i sogni ed allontana le ombre, in Shaman di uno sciamano che vede tutto, anche guardandoti negli occhi, in Big River c’è un dialogo tra un viaggiatore ed il fiume, con le sue onde.

Che ci sia la ricerca di una “mitologia” americana è evidente anche dalla copertina dell’album, che mostra i 9 elementi cantati nelle 9 tracce dell’album.

Anche la produzione dell’album di Alberto Fabbris merita anche un plauso. Ogni canzone è stata curata con attenzione ai dettagli, garantendo una nitidezza e una chiarezza nell’audio che permette di apprezzare in pieno ogni strumento ed ogni suono.

La splendida e robusta voce di Alberto Fabbris conduce l’ascoltatore su strade tanto mitiche quando mistiche, attraverso sonorità prevalentemente acustiche, anche se non mancano assoli o accordi di chitarra elettrica. Alberto Fabbris è un autore che ha immedesimato una cultura che si rivela lontana soltanto fisicamente, con questo album la espone attraverso un suo contributo tanto particolare quanto originale. E nello stesso tempo dà lustro alla grande musica, scrive canzoni bellissime curate nel minimo dettaglio, capaci di emozionare anche attraverso dei precisi messaggi esposti dai testi.

Link Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/4CUSgImpZ6jhsrDcmSvXHk