Cine34 dedica la serata a Mariangela Melato con tre film

Per celebrare l’anniversario della sua nascita, Cine34 dedica l’intera serata serata alla grande Mariangela Melato con bene tre film: si comincia alle 21 con Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto (1974), si prosegue alle 23,25 con Film d’amore e d’anarchia – Ovvero “Stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza…” (1973) e, infine, si conclude con Mimì metallurgico ferito nell’onore (1972).

Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto è un film del 1974 scritto e diretto da Lina Wertmüller. Le musiche furono composte da Piero Piccioni (che vinse un David di Donatello). Alla fine del film, deluso e ubriaco, Gennarino (Giannini) si rivolge al mare, dicendo: “Mare traditore, che mi fosti amico un tempo e poi mi camminasti sopra il cuore“. Con queste parole Lina Wertmüller mette in bocca all’incolto e rozzo Gennarino una parafrasi dei versi finali del famoso Epodo di Strasburgo, bellissima poesia della lirica greca arcaica, attribuita ad Archiloco o a Ipponatte, nella traduzione di Salvatore Quasimodo: “Questo vorrei vedere che tu soffra, / tu che m’eri amico un tempo / e poi mi camminasti sopra il cuore“. Con Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Eros Pagni, Isa Danieli, Riccardo Salvino.

Trama
Una ricca signora milanese, Raffaella Pavoni Lanzetti, è in crociera nel Mediterraneo. Non si fa scrupolo di snobbare crudelmente la ciurma, ma quando naufraga su un’isola deserta con l’unica compagnia del marinaio Gennarino Carunchio, siciliano rude e comunista, la gerarchia di poteri si capovolge. Dopo un primo momento di paura, la signora ci prende anche gusto.

Film d’amore e d’anarchia – Ovvero “Stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza…” è un film del 1973 scritto e diretto da Lina Wertmüller. Prodotto da Romano Cardarelli, scritto e sceneggiato da Lina Wertmüller, con la fotografia di Giuseppe Rotunno, il montaggio di Franco Fraticelli, le scenografia di Enrico Job e le musiche di Nino Rota e Carlo Savina, Film d’amore e d’anarchia è interpretato da Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Lina Polito, Eros Pagni, Pina Cei, Elena Fiore, Giuliana Calandra, Isa Bellini, Isa Danieli, Enrica Bonaccorti, Anna Bonaiuto. Presentato in concorso al 26º Festival di Cannes, è valso al protagonista Giancarlo Giannini il premio per la migliore interpretazione maschile.

Trama
Il contadino lombardo Antonio Soffiantini, detto Tunin, è incaricato di uccidere Mussolini e sceglie come base per la sua azione una casa di tolleranza, aiutato dalla prostituta Salomè.

Mimì metallurgico ferito nell’onore è un film del 1972, scritto e diretto da Lina Wertmüller, presentato in concorso al 25º Festival di Cannes. Con Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Turi Ferro, Elena Fiore.

Trama
Mimì Mardocheo, emigra a Torino da Catania. Qui deve sottostare al “racket delle braccia” per poter lavorare. Si accorge così che le famiglie mafiose controllano ogni livello produttivo anche al Nord. Rispedito in Sicilia, resta coinvolto in un delitto d’onore.

 

Luca Biscontini