Cinema e drink: Roma formidabile, ispirato a Mamma Roma

La creatività nel mondo dei drink travalica qualsiasi confine geografico, mentale e tematico. Drink ispirati a un amore, a un’emozione, ma anche a un oggetto, ai luoghi del cuore e a un film amato.

Abbiamo chiesto ad alcuni dei migliori barman e barlady romani di individuare un proprio, personale, film del cuore cui ispirarsi. Ne sono scaturite decine e decine di drink, ispirati a filmografie delle più disparate, dai classici Via col vento ai neo-classici firmati Quentin Tarantino.

Con tanti registi anche italiani al centro dell’ispirazione, da Giuseppe Tornatore a Gabriele Mainetti, passando per David Lynch e il suo Mulholland drive, dai film romantici a Mad Max, passando per i cinecomic e il recente Avengers: Endgame.

Film che hanno ispirato l’uso di tutti gli ingredienti presenti nel mercato, ricette coniugate con cognac, tequila, whisky scozzese, irlandese, bourbon americani del Kentucky, vermouth piemontese, gin inglesi, romani e toscani, amari e bitter, ma anche vodka, ginger beer e liquore Strega, per una nuova ‘geografia cinematografica del bere di qualità’. Preparazioni semplici e meno semplici, da gustare nei loro ingredienti di qualità, ricette create ad hoc da barman e barlady cinefili per sperimentare sé stessi dietro il bancone con un occhio al Grande Cinema.

Oggi è la volta di Roma formidabile, ispirato a Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini.

BARLADY: Sabina Yausheva, barlady del Bar Julep dell’Hotel de la Ville di Roma

INGREDIENTI:

3,5 cl VII Hills Italian Dry Gin
2 cl Amaro Formidabile
3,5 cl Vermouth Oscar 697

Bicchiere: Coppa

Garnish: Peel di carota, germogli, timo

PREPARAZIONE:
Con la tecnica dello stir & strain, raffreddare un mixing glass con del ghiaccio che andrà successivamente rimosso. Versare tutti gli ingredienti e con un barspoon mescolare leggermente. Aggiungere del ghiaccio fino a riempire e mescolare nuovamente per qualche secondo. Versare il contenuto all’interno di una coppa precedentemente raffreddata.

ISPIRAZIONE:
Mamma Roma è un film del 1962 diretto da Pier Paolo Pasolini e interpretato da Anna Magnani. La periferia romana che fa da sfondo a questo capolavoro del cinema viene richiamata da VII Hills Italian Dry, gin che vuole celebrare, con la sua ricetta, le botaniche romane. Anna Magnani interpreta una donna che, una volta liberata dal proprio protettore, allestisce un carretto di verdura (da qui la garnish composta da un peel di carota, timo e germogli). Ha un figlio da crescere e cerca di indirizzarlo sulla buona strada, ma quest’ultimo, invaghito di una ragazza, inizia a cacciarsi nei guai. Un film con un finale amaro, che ci viene ricordato nel palato dal romano Amaro Formidabile.