Il Cortometraggio Mille cose da fare premiato nei maggiori festival di settore | SCUOLA

“Mille cose da fare”, il cortometraggio scritto dai ragazzi della scuola secondaria di I grado di Firenzuola e diretto da Manlio Castagna, sta riscuotendo consensi nei maggiori festival di settore della cinematografia scolastica.

Al Cinevolta film festival di Caltanissetta, il cortometraggio è stato premiato con una menzione speciale alla sceneggiatura e all’interprete Mattia Gargiolli con questa motivazione “ Per l’interpretazione ricca di piacevoli sfumature, in grado di modulare con raffinatezza le diverse sfaccettature del personaggio rappresentato; il giovanissimo studente attore riesce a coglierne perfettamente il bagaglio emotivo e a restituire allo spettatore un’interpretazione dal grande valore sociale e civile”.

Il 15 dicembre, ha ottenuto una menzione speciale al prestigioso Sottodiciotto film festival di Torino, che ha espresso questa valutazione: “Tecnicamente curato, affronta in modo chiaro e semplice il tema della morte e il difficile passaggio ad un nuovo equilibrio”. Il dirigente Marco Menicatti e la vicepreside Greta Botto hanno ritirato il premio, dopo che trentaquattro ragazzi ieri avevano partecipato alla proiezione al cinema Massimo.

“Mille cose da fare” è un progetto di istituto, cofinanziato dal Banco Fiorentino. Hanno partecipato cinquanta ragazzi iscritti alla scuola secondaria dell’IC Don Milani nell’anno scolastico 2022 – 2023, frequentando un corso teorico a febbraio, poi scrivendo soggetto sceneggiatura e ricoprendo tutti i ruoli tecnici sul set. Il lavoro dei ragazzi è stato coordinato dal prof. Matteo Biagi e la realizzazione tecnica del corto è stata affidata a Warehouse media, di Antonio Giudice.

Gallery