Jey: il singolo di emancipazione

Morfeo richiama alla mente ovviamente il sonno, la culla dei pensieri liberi, ma anche un buio che conduce, culla, mescola e poi svanisce. La cancellazione di un rumore di fondo è anche parte della vita terrena. Jey pubblica il nuovo singolo dal titolo “Morfeo” e affida le liriche alla sorella Celeste per raccontare qualcosa in bilico tra acido e romantico, tra salite e discese e dentro un suono digitale, metropolitano, urbano. Il visual video firmato da Giovanni Bufalini che cita il grande cinema romantico degli anni ’50, fa da sfondo a qualcosa di attuale e ricorsivo. La vita di ognuno di noi, parlando appunto di bellezza…

Noi iniziamo sempre parlando di bellezza. Per Jey cos’è per davvero la bellezza?
La bellezza per me, é tutto ciò che riguarda la vita, luce ed ombra. La ritrovo nella consapevolezza del divenire.

E l’amore in quanto tale, che tipo di contatto ha con la bellezza? Di cosa si nutre secondo te?
Penso che l’amore sia l’unica emozione in grado di aprirti veramente gli occhi davanti alla bellezza.
Non mi importa trovare il perché, piuttosto mi interessa trovare un modo equilibrato per poter vivere nell’amore e nella bellezza senza perderli, nonostante ci siano sempre molte difficoltà nel conflitto con sé e con gli altri.

Giovanissima ma già ricca di saggezza e questo arriva tanto dal brano… posso chiedere se alla base di tutto esiste un grande dolore?
Il dolore più grande, credo condiviso da tutti é il vuoto esistenziale, il non avere spiegazioni davanti al significato della vita. Tutti gli altri dolori sono una conseguenza di questo vuoto di base.

Parlando del video, perché hai ripescato anche allegorie e immagini che inneggiano al passato? Cosa ci hai trovato dentro?
Ho ritrovato all’interno di queste immagini un forte senso di “amore a vecchio stampo” con l’idea di un’amore vissuto nella passione a differenza del mondo moderno dove l’amore viene considerato e vissuto da molti “liquido”, senza un legame d’appoggio duraturo e costruttivo.

E questo brano sarà l’inizio di un nuovo percorso?
Questo brano rappresenta la mia continuità nella personale ricerca artistica e musicale.