Quattro chiacchiere con Gennaro Guadagno

Abbiamo avuto il piacere di intervistare il giovane cantautore partenopeo Gennaro Guadagno. Durante questa piacevole chiacchierata, ci ha parlato del suo nuovo singolo, “Nient’altro”, nel quale l’artista condivide la sua esperienza con la chitarra. L’artista ci ha raccontato di un periodo in cui ha trascurato lo strumento a causa delle numerose distrazioni tipiche della giovane età.

 

Cos’è per te la musica? Quanto conta la passione e lo studio per avviare una carriera musicale?

La musica da un po’ di tempo è diventata la ragione della mia vita, può sembrare una frase fatta ma è davvero così. È la cosa che mi fa pensare al domani col sorriso. La passione in questi casi penso sia assolutamente fondamentale per intraprendere una carriera, questo perché la strada da percorrere è molto difficile, piena di insidie ed ostacoli e quindi bisogna avere la giusta determinazione per andare avanti. Quest’ultima secondo me c’è nel momento in cui  c’è una forte passione. Altrettanto fondamentale è lo studio come in qualsiasi altra cosa, se non si è consapevoli di ciò che si sta facendo non uscirà mai fuori qualcosa di bello, anzi ci saranno sempre difficoltà che non potrebbero essere superate se non con appunto la conoscenza di esse.

 

È uscito il tuo nuovo singolo. Quali sono i temi trattati e cosa ti ha spinto a scegliere questo titolo?

Il messaggio che cerco di fare arrivare attraverso questo singolo è quello di non dare mai nulla per scontato, di vivere sì ogni esperienza possibile ma senza distrarsi a tal punto da perdere di vista i propri obbiettivi principali, quelli che ti danno motivazioni. Per questo singolo è stato particolarmente semplice scegliere il titolo, ad un certo punto della mia vita mi accorsi che stavo trascurando la mia chitarra e la musica in generale, quando in realtà è la cosa a cui tengo di più, perché in effetti per me esiste questo e (appunto) Nient’altro.

 

Quanto c’è di autobiografico nelle tue canzoni?

C’è tanto di autobiografico nelle mie canzoni. Tutto quello che scrivo è ispirato a un qualcosa che mi è successo e ha suscitato in me una forte emozione, tale da sentire l’esigenza di buttare tutto fuori e crearne musica. Dico sempre che per me la scrittura è una sorta di terapia, attraverso la quale mi sfogo così da sentirmi poi appagato. Nonostante ciò il mio obbiettivo è sempre scrivere in modo che chiunque ascolti le mie canzoni possa in qualche modo rispecchiarsi e dare un proprio significato.

 

In che modo i social possono essere utili per l’attività di un artista?

In questo periodo storico i social sono forse la vetrina principale di ognuno di noi, artisti e non.

Di conseguenza diventano importantissimi se non fondamentali per un artista che vuole farsi conoscere, che vuole mostrarsi al mondo.

 

Quali saranno i tuoi prossimi passi discografici?

Al momento mi sto concentrando sul far uscire quanta più roba possibile, così da fare capire chi è Gennaro Guadagno. Ne ho di pezzi in cantiere ed è arrivato il momento di farli uscire, speriamo il prima possibile.

 

Ti va di ricordarci i tuoi contatti per trovarti in rete?

I miei brani si trovano online su tutte le piattaforme digitali, da YouTube a Spotify, da Apple music a Amazon music ecc… Ho scelto di non usare un nome d’arte ma di mostrarmi per come sono e quindi sarà semplice trovarmi semplicemente col mio nome e cognome: Gennaro Guadagno.

Tornando ai social quelli che utilizzo maggiormente sono:

Instagram=gennaro_guadagno

Tik tok= @guadagnogennaro1