Adesso vinco io – Marcello Lippi: l’allenatore nel pallone

Adesso vinco io – Marcello Lippi è il docu-film diretto da Simone Herbert Paragnani e Paolo Geremei riguardante la vita dell’allenatore suggerito dal titolo, ovvero uno dei maggiormente vincenti nell’ambito del calcio.

Giocatore e, appunto, allenatore, Marcello Lippi ha sicuramente trovato il modo di lasciare il segno nello sport del calcio.

Un vincente circondato da vincenti che lo hanno portato sul tetto del mondo ai campionati mondiali del 2006 con la sua amata squadra della nazionale italiana. La sua carriera da calciatore non ha fruttato quanto sperato, poiché non ha vinto nessun trofeo, ma la carriera da allenatore gli ha riservato tutt’altro. E Adesso vinco io – Marcello Lippi descrive quello che è realmente questa fondamentale figura sportiva italiana: forte, determinato, inarrestabile, intuitivo, trascinatore e grande leader da spogliatoio. Un documentario che sottolinea come la costanza e la perseveranza di un uomo possano portare costui alla vetta del successo. Partendo da tutti gli scudetti e successi raccolti con la Juventus, Lippi arriva a vincere la Coppa del mondo nel 2006, dopo che l’Italia è arrivata prima nel girone davanti al Ghana e, nella fase a eliminazione diretta, mandò a casa l’Australia, l’Ucraina e la Germania, padrona di casa.

La finale fu contro la Francia, battuta ai rigori grazie a quello calciato da Fabio Grosso, che permise agli azzurri di diventare campioni del mondo. Lippi, dopo questo sogno vissuto ad occhi aperti, lasciò la Nazionale. Nel film, quindi, si ripercorre tutto ciò: le decisioni prese a malincuore, la sua fermezza in campo e in ambito familiare e le diverse avventure. Così è riuscito a segnare un’era e a mettere d’accordo i tifosi più grandi con quelli più piccoli. Tutti concordi sul fatto che sia stato unico e uno dei più grandi vincenti e che la sua visione del gioco, da allenatore, la hanno in pochi. Adesso vinco io – Marcello Lippi non è, dunque, un documentario adatto solo ed esclusivamente agli amanti del pallone, ma anche a tutti coloro che hanno grandi sogni e ambizioni, qualsiasi ambito sia esso. La storia di un vincente affascina sempre chiunque.

 

 

Virginia Lepri