Go GTO Go 1993-2023

 

Cari Gto è un piacere ritrovarvi. Ci incrociammo per parlare dell’album “Super” e oggi ci troviamo ad ascoltare una mega raccolta di 38 brani dal titolo “Go GTO Go 1993-2023”. I vostri primi trent’anni come sono stati?

GTO- Sicuramente bellissimi. Quando abbiamo iniziato ci eravamo proposti prima di tutto di divertirci e suonare in qualsiasi posto possibile. Questi due obiettivi sono stati ampiamente raggiunti. Abbiamo fatto più di 600 concerti suonando in tutte le situazioni possibili, abbiamo portato in giro la nostra passione e ci siamo tolti anche qualche bella soddisfazione vincendo “Arezzo Wave” e facendo anche piccoli tour europei in Inghilterra e in Germania.

 Ormai non siete solo una band, ma una famiglia vera e propria che condivide le emozioni tramutandole in musica?

GTO – Si, assolutamente. E’ il segreto per poter durare nel tempo. Il che non vuol dire mancanza di discussione: ognuno porta le proprie idee ma siamo abituati a rispettarci. Bruce Springsteen dice che la democrazia uccide i gruppi. Noi ne abbiamo fatto un punto di forza.

 Lo stile GTO è inconfondibile, rock, folk, buon pop, ma c’è una musa comune ispiratrice?

GTO- Questo è quello che volevamo fare dall’inizio. Mescolare un po’ tutto quelle che erano state le nostre influenze. Poi, Romano (Novelli, chitarrista della band), quello che scrive la musica dei GTO, e’ un grande appassionato e un grande ascoltatore e spesso è ispirato da stili diversi.

 La vostra musica è cantata in italiano, ma di certo non vi vedremmo in difficoltà a proporre il vostro repertorio anche in lingua inglese, ci avete mai pensato?

GTO – Stefano è un insegnante di inglese, quindi non avrebbe molta difficoltà a cantare in quella lingua, ma lui dice sempre che una lingua per poterla cantare bene, ti deve appartenere completamente, deve essere parte di te; ogni parola deve uscire dall’anima.

 

Supponiamo di vedere un vostro live: possiamo immaginarlo, o non ci aspettiamo quello che può accadere sul palco?

GTO- penso che possiate immaginarlo. Energia, ritmo colori musicali diversi a seconda degli strumenti che vengono suonati: la chitarra elettrica , ma anche la mandola e soprattutto la fisarmonica che è il suono che più caratterizza la nostra tradizione.

 “Go GTO Go 1993-2023” è un insieme di vostri brani più o meno famosi, ma qual è stata la scintilla per realizzare questa raccolta e perché proprio questi brani?

GTO- Dopo trent’anni volevamo racchiudere tutta la nostra storia in una unica pubblicazione. Un punto di arrivo e di ripartenza. La scelta dei brani (38) è stata elaborata ma alla fine abbiamo scelto i brani che più erano piaciuti al nostro pubblico.

 Ok, la prima linea della vostra carriera è stata tracciata, come procederà la seconda parte della vostra vista musicale?

GTO- Continueremo a scrivere canzoni (cosa che ci piace molto) e a pubblicarle e continueremo a suonare dal vivo fino a che ci sarà qualcuno che ci vorrà ascoltare

 Contatti e dove vi si può trovare

Anche questo disco è sotto etichetta Music Force che ci permette di essere distribuiti fisicamente ovunque. Per quanto riguarda i link di ascolto e di vendita, potete trovare tutto sul sito della casa discografica http://www.musicforce.it/catalogo-produzioni/3061-gto-go-gto-go-1993-2023

FACEBOOK: Gto Club

Line Up:

Stefano Bucci – voce

Romano Novelli – chitarra,mandola,armonica,cori

Luigi Bastianoni – chitarra,fisarmonica,cori

Giampiero Passeri- basso

Alessandro Bucci – batteria

Peter Bellucci – tastiere