L’estetica musicale di Esondazioni di Esserescoria

Dal punto di vista musicale, “Esondazioni” si presenta con un tono oscuro, ma sorprendentemente accessibile. I ritmi incalzanti dominano il panorama sonoro, creando un’atmosfera intensa. Sebbene il disco possa essere eseguito con semplicità utilizzando solo chitarra acustica e voce, l’uso sapiente di sintetizzatori, a volte acidi, conferisce al sound un carattere non strettamente cantautorale. L’album sfida i confini dei generi, incorporando elementi rock che lo rendono facilmente ascoltabile.

Cos’è per te la musica? Quanto conta la passione e lo studio per avviare una carriera musicale? 

Per me la musica è la porta che permette di accedere al mondo della “magia”, intesa come forza misteriosa che impregna e collega la nostra anima al mondo.

La passione e lo studio sono importanti per qualsiasi carriera, e in quello della musica non fa eccezione.

E’ fondamentale dedicare tempo ed energia per migliorarsi e abbattere le barriere tecniche, per poter essere libero di creare appieno. 

È uscito il tuo disco d’esordio “Esondazioni”. C’è un messaggio, un filo conduttore che lega i brani che ne fanno parte? 

Certo, il messaggio è che la nostra vita è scollegata dall’ umanità intrinseca che abbiamo dentro a causa di un modo di vivere socialmente accettato che va contro la nostra natura, ma che si può e si deve iniziare a guarire. 

Quanto c’è di autobiografico nelle tue canzoni? 

Alcuni brani, come sposare l’ insonnia e soprattutto vecchie polaroid hanno parecchio di autobiografico, mentre gli altri no.

In generale anche se delle parti di testo mi vengono fornite da avvenimenti della mia vita cerco sempre di dargli una dimensione più astratto e ideale possibile per permettere a ciascuno di poter avere la possibilità di collegarlo alla sua vita e alle sue esperienze. 

Quali saranno i tuoi prossimi passi discografici? 

Fare dei live! Dopodichè direi iniziare anche a pensare ad un nuovo disco. 

In che modo i social possono essere utili per l’attività di un artista? 

Sono una vetrina molto importante, fondamentale.

Sono cruciali nel momento di farsi conoscere cosi come per dare ai propri follower la possiblità di rimanere aggiornati su tutte le novità 

Ti va di ricordarci i tuoi contatti per trovarti in rete? 

Instagram, Facebook, Soundcloud, Spotify, bandcamp

Basta scrivere EssereScoria e mi troverete