In blu-ray dalla Corea del Sud arriva Burning – L’amore brucia di Lee Chang-dong

Se volgiamo lo sguardo al cinema odierno è impossibile non ammettere che siamo in piena rivoluzione sudcoreana, considerato che il trionfo del bellissimo Parasite di Bong Joon-ho sia riuscito ad orientare l’attenzione di gran parte del pubblico internazionale verso una Settima arte prettamente orientale; ma, già un anno prima del multi premiato titolo, qualcosa di analogo lo si era avvertito  grazie all’intenso Burning – L’amore brucia di Lee Chang-dong, inattivo dietro la macchiando presa dal 2010, ovvero dai tempi del suo Poetry.

Traendo ispirazione da un breve racconto di Haruki Murakami, Burning – L’amore brucia è una storia di amori giovani e tormentati, sullo sfondo di un immancabile spaccato sociale che mette sempre a confronto ceti agli antipodi.

La storia è quella del giovane Lee Jong-su (Ah-In Yoo), il quale incontra per caso la bella Shin Hae-mi (Jong-seo Jun), una vecchia conoscenza che abitava nel suo stesso quartiere.

Lei lo avvicina con l’intenzione di proporgli un favore: deve partire per l’Africa, quindi Jong-su dovrebbe badare al gatto di Hae-mi per il periodo in cui sarà assente.

Prima che il viaggio si compia, però, i due cadono in un intenso rapporto amoroso che porta questa apparente storia d’amicizia verso una focosa frequentazione; e Jong-su crede di essersi seriamente innamorato di lei, per poi dover accusare un duro colpo.

Quando Hae-mi ritorna dall’Africa, presenta al suo vecchio amico un certo Ben (Steven Yeun), un’altolocata nuova conoscenza della ragazza e, forse, suo ragazzo. Per i tre si scatena quindi una frequentazione non priva di scontri sociali, con il fuoco della passione che finisce per ardere da dentro tutto ciò che uniforma questo rapporto.

Spiazzante, dunque, la Corea del Sud, capace di dettare legge nel campo cinematografico portando sui grandi schermi almeno un pugno di grandi film.

Burning – L’amore brucia, grazie a quel suo modo di porsi silenzioso e affascinante nei meandri del melò sentimentale, non scadere mai nel prevedibile e nella messa in scena dozzinale.

Lee Chang-dong narra questa storia di amicizia e di amore portando i propri giovani protagonisti di fronte a determinati quesiti esistenziali, rompendo delle precise barriere emotive e arrivando a sviscerare il tutto nel puro mistery.

Si potrebbe parlare di un vero e proprio thriller dell’anima con Burning – L’amore brucia, ma non tutto si riduce a questo, perché, man mano che la storia si uniforma, lo spettatore si sente partecipe e coinvolto fin nel profondo, non riuscendo a  rimanere indifferente dinanzi a questo complicato menage a trois.

Scelti a dovere i tre interpreti: l’intensa espressione Ah-In Yoo, la spensieratezza sconcertante di Jong-seo Jun e l’ingombrante ego del noto Yeun, conosciuto ai più per aver preso parte al serial tv horror The walking dead.

Visione tendente a spiazzare adeguatamente lo spettatore, Burning – L’amore brucia è edito in blu-ray da CG Entertainment (www.cgentertainment.it), con sezione extra rappresentata dal trailer e da un estratto di due minuti intitolato I personaggi principali.

 

 

Mirko Lomuscio