In blu-ray l’adrenalinica storia vera di Operation Mekong di Dante Lam

Maestro indiscusso del cinema action cinese, Dante Lam è sicuramente un nome che gli appassionati tengono bene a mente, grazie anche a titoli come The beast stalker, The sniper e Fire of conscience.

Nel 2016 si è avventurato in una operazione ambiziosa e costosa, portando in scena una vera missione consumatasi cinque anni prima, finalizzata a catturare un pericoloso criminale accusato di spaccio di stupefacenti e omicidi.

Operation Mekong è un prodotto intriso di spettacolo e ritmo sincopato, che dall’inizio alla fine prende per la gola lo spettatore, coinvolgendolo in una sequela di situazioni a dir poco potenti.

Tutto comincia da un assalto a due navi commerciali che ha visto l’uccisione di tredici marinai e il furto di novecentomila pastiglie di metanfetamina nel mezzo del thailandese Triangolo d’oro, famoso posto in cui il narcotraffico regna sovrano.

La Cina invia quindi i suoi migliori uomini pur di fermare questo crimine e i loro responsabili. Una task force antidroga guidata dal capitano Gao Gang (Zhang Henyu) si fa avanti per portare a termine l’operazione, con la collaborazione del valoroso ufficiale dell’intelligence Fang Xinwu (Eddie Peng). Le loro indagini portano direttamente verso un solo nome: Naw Khar (Pawarith Monkolpisit), crudele boss di un cartello della droga.

Thailandia, Cina, Laos e Myanmar mettono quindi insieme le proprie forze per catturare questo spietato individuo, ma l’obiettivo non è dei più semplici.

Il cinema cinese, dunque, mostra le unghie con Operation Mekong e ci porta nel mezzo di un puro spettacolo action come pochi. Uno spettacolo che sfoggia con grande classe e senso del racconto tutto il dicibile del linguaggio adrenalinico, come solo il buon Lam ha sempre saputo fare.

E, nonostante si tratti di una storia vera, la visione non manca di parentesi al cardiopalma, tra colpi di bazooka e spettacolari inseguimenti automobilistici. Con il solo scopo di miscelare realismo e finzione nel modo più sincero possibile. Mentre Lam provvede anche a scavare profondamente nell’animo dei suoi personaggi, anche facendo riferimento a determinati fantasmi del loro passato.

Operation Mekong fa parte di una grande tradizione poliziesca cominciata nei lontani anni Settanta tramite Il braccio violento della legge, ma fa a meno di palazzoni americani e simili agglomerati di cemento per gettare i protagonisti nella civiltà thailandese, in mezzo a modeste abitazioni e vegetazione circostante, aiutando, allo stesso tempo, l’economia della semplice trama.

Edito in blu-ray da CG Entertainment (www.cgentertainment.it) e Tucker Film nella collana Fer East Film, con extra rappresentati da un making of di diciannove minuti e un trailer.

 

 

Mirko Lomuscio