In blu-ray lo spietato John Cusack di Blood money – A qualsiasi costo di Lucky McKee

Noto per il contributo offerto al genere horror, sebbene i suoi lavori tendano ad abbracciare un immaginario più vicino al thriller (basta pensare ai titoli May e The woman), Lucky McKee è un nome che ormai si è creato giustamente un seguito tra gli amanti del cinema estremo, sfoggiando una poetica che guarda costantemente alla natura umana e agli effetti che ne conseguono quando questa stessa è messa alle strette.

Poggiando sulla presenza di un protagonista di un certo peso come John Cusack, decide quindi nel 2017 di cimentarsi in un action thrilling che strizza l’occhio sia a Un tranquillo week end di paura di John Boorman che a Soldi sporchi di Sam Raimi: Blood money – A qualsiasi costo, storia di tre ragazzi, gli amici Victor (Ellar Coltrane), Lynn (Willa Fitzgerald) e Kayaker (Anthony J. Bell), i quali, durante un piacevole escursionismo mirato ad attenuare brutti ricordi, vanno incontro a qualcosa di pericoloso e inimmaginabile.

Nei boschi dove si avventurano imperversa infatti il losco Miller (Cusack), alla ricerca di un bottino nascosto in quelle zone e consistente in sacche piene di milioni di dollari gettate da un aereo in volo.

I guai cominciano quando il trio di ragazzi trova il tesoro in questione, spingendo lo spietato Miller a tirar fuori l’assassino che è, disposto a non lasciare alcun sopravvissuto pur di riavere indietro il denaro.

Rimandando alla citata eredità boormaniana, McKee mette mano a Blood money – A qualsiasi costo pellicola sfoderando tutta la propria conoscenza di narratore sul filo della tensione, senza lesinare al proprio discorso che porta ad una maggiore consapevolezza di cosa sia capace l’essere umano dinanzi a determinati bivi esistenziali; perché si tratta di un film tempestato di personaggi decisamente ambigui.

In sintesi, nessuno di essi sembra essere vittima agli occhi del regista, chiunque ha un’ombra che racchiude un lato non propriamente positivo, che si tratti dell’istinto omicida o dell’avidità; quest’ultima elemento portante dell’intera visione, eretta a barriera metaforica che chiunque difficilmente riesce a oltrepassare.

In tutto ciò abbiamo poi un cast all’altezza della situazione, con un insolitamente diabolico Cusack, sempre ben calibrato e mai fuori parte, più i tre giovani Coltrane, Fitzgerald e Bell.

Blood money – A qualsiasi costo è disponibile in blu-ray grazie a CG Entertainment (www.cgentertainment.it).

 

 

Mirko Lomuscio