L’intervista a Don Pasquale Ferone in occasione dell’uscita del singolo Vita

L’intervista con Don Pasquale Ferone, noto sacerdote e cantautore di ispirazione cristiana, offre un’opportunità unica per esplorare il suo ultimo singolo, “Vita Piena”, un inno alla resilienza e alla fiducia nel futuro. Sin da giovane, Don Pasquale ha fuso la sua passione per la musica con la sua fede nella comunità cattolica di Napoli, diventando un punto di riferimento per molti fedeli attraverso le sue canzoni di ispirazione cristiana. Con testi che riflettono l’ottimismo e la fiducia nel potere della fede e dell’amore divino, Don Pasquale invita gli ascoltatori a trovare serenità e speranza nelle sfide quotidiane. Noi lo abbiamo intervistato per voi!

 

Ciao Don Pasquale, perché il titolo “Vita Piena”? Cosa si nasconde dietro la canzone?

Il titolo riflette il messaggio che vorrei trasmettere attraverso l’ascolto del brano: il vivere la propria vita pienamente, considerandola soprattutto come un dono e un’opportunità da vivere a tutti i costi. Questa canzone è il frutto della mia fede nel Signore e del mio essere cristiano.

 

Il tema dell’ “evangelizzazione” è davvero importante per te. Quanto credi venga effettivamente fatto al giorno d’oggi persuadere ad aderire al cristianesimo mediante la predicazione del Vangelo?

 

L’evangelizzazione riveste un’importanza fondamentale per me, così come per tutti i cristiani, poiché consiste nel comunicare il Vangelo, la buona notizia, in un mondo in costante cambiamento. Sebbene ci siano molte iniziative per promuovere l’evangelizzazione, ritengo che si possa sempre fare di più e meglio, senza compromettere in alcun modo il contenuto del messaggio cristiano. I metodi possono variare, ma il nucleo e il contenuto del messaggio evangelico devono rimanere sempre gli stessi. 

 

Un sound che trasuda originalità e personalità, ma anche con molti riferimenti ai grandi del passato, quando la musica rappresentava ancora l’apice dell’espressione umana evolvendo e condizionando l’intera società. Quali i tuoi riferimenti artistici che hanno aiutato la tua ispirazione nella tua musica?

 

In verità, non ci sono riferimenti particolari che hanno influenzato il mio percorso artistico, anche se alcuni sono stati importanti. Cerco di essere sempre autentico e ciò si riflette anche nei miei brani. Ho voluto mantenerli nella forma originale in cui sono stati registrati la prima volta, senza l’uso di autotune o elementi artificiali.

 

Come nasce un tuo brano di solito?

 

Di solito aspetto l’ispirazione prima di iniziare a creare la parte musicale, lavorando sugli accordi e sul ritmo. Solo alla fine, attendo l’ispirazione per il testo, adattandolo successivamente alla musica.

 

Quanto è importante per te internet nell’ambito musicale?

 

Da alcuni anni ho scoperto che Internet è diventato indispensabile per la comunicazione artistica. È un potente strumento di informazione e diffusione. Ogni volta che pubblico un brano online, spero vivamente che possa raggiungere velocemente un vasto pubblico, portando serenità e pace interiore a chi lo ascolta, con la speranza che queste sensazioni possano essere condivise con gli altri.

 

Sei stato intervistato durante il tuo percorso musicale per questo e sicuramente altri progetti passati: qual è stata la domanda più bella che ti è stata posta ad oggi? Quale invece una domanda che avresti tanto desiderato ti fosse stata fatta o ti venga fatta in futuro?

 

Attualmente ritengo che la domanda più significativa che mi sia stata posta riguardi il motivo delle mie canzoni cristiane. Questo mi ha dato l’opportunità di spiegare il significato e l’intento che si celano dietro i miei brani. In realtà, non c’è una domanda che non apprezzerei, poiché per me ogni interrogativo rappresenta un’opportunità di dialogo e di comunicazione di concetti di grande importanza.

 

L’ultima parola a te! Lasciaci un messaggio!

 

Spero che chiunque ascolti e condivida le mie canzoni cristiane possa davvero trovare in esse messaggi importanti per vivere appieno la propria vita, abbracciando e promuovendo i grandi valori universali come la giustizia, la pace e l’amore. Ringrazio di cuore tutti coloro che mi seguono su diverse piattaforme e coloro che, tra le tante attività, trovano il tempo di sostenermi, soprattutto con le loro preghiere. Un grazie di cuore anche a tutti voi che mi date l’opportunità di diffondere i miei brani musicali, che mirano all’evangelizzazione e alla comunicazione dei grandi valori. Che il Signore vi custodisca sempre.