Roma Omnium: l’opera dell’artista audiovisivo Philip Abussi per il progetto RomAImago della Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma Capitale.

L’artista Philip Abussi rinnova la sinergia con la Casa delle Tecnologie Emergenti e Roma Capitale, raccogliendo in un unico elaborato artistico, Roma Omnium, le 5 immagini vincitrici del progetto RomAImago, di cui sarà leader del gruppo di esperti in occasione dell’evento CTE Community Tech Empowerment, il 14 dicembre alle 17.30 presso la Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma.

“Ispirare, valorizzare e connettere. Questa è la mission della Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma che sta diventando sempre più il motore dell’innovazione della Capitale, attraendo non solo start up ma anche artisti che accettano la sfida dell’innovazione.  Con il progetto RomAImago abbiamo chiesto ai romani di immaginare la loro città nel futuro, utilizzando l’AI. il risultato è un’immagine collettiva della Roma del futuro che può offrire a noi istituzioni spunti di riflessione utili a indirizzare le nostre politiche per uno sviluppo economico sostenibile che migliori la vita dei romani, valorizzando le competenze e creando opportunità di crescita”. – Dichiara Monica Lucarelli, Assessora alle politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità.

Abussi, dopo aver ispirato il progetto ROmAImago con la sua opera audiovisiva Roma Pons Mundi, creata con l’intelligenza artificiale, ha rielaborato le immagini futuristiche della città di Roma create con l’A.I. dai 5 finalisti del progetto, attraverso gli algoritmi, dando vita a un’opera unica ed emozionate, accompagnata dalla colonna sonora anch’essa creata attraverso il dialogo tra Abussi compositore e l’intelligenza artificiale.

Roma Omnium non è solo un’opera audiovisiva ma un’esperienza collettiva che abbraccia l’intelligenza artificiale, nata da un’intuizione dell’artista Philip Abussi per dare continuità al percorso di valorizzazione della Città di Roma attraverso l’A.I.

Il messaggio intrinseco alla base del concept artistico è quello di promuovere il senso di collettività e di unione; un’opera che vuole testimoniare la possibilità di ispirare e connettere le persone combinando arte e innovazione tecnologica.

L’artista esprime il suo pensiero sulla necessità di un cambiamento positivo nella società sottolineando l’importanza di spostare l’attenzione dall’individuo al collettivo:

“Passare dal pensiero dell’Io al pensiero del Noi, a mio avviso è la chiave per un futuro migliore. Ho sentito la necessità di comunicare un messaggio di unione e condivisione. L’arte è per sua natura un’espressione personale ma nel momento stesso in cui la si fruisce diventa oggetto di esperienza collettiva; spingendoci oltre, la creazione di un’opera a più mani, come in questo caso, potenzia il messaggio che si intende veicolare.” – dichiara Philip Abussi.

La sfida e l’obiettivo è quello di mantenere un equilibrio tra l’espressione individuale attraverso l’arte e il desiderio di creare un impatto significativo nella società, incoraggiando una prospettiva orientata verso il bene comune.

*********

CHI E’ PHILIP ABUSSI

Classe ’79, Philip Abussi è un Compositore, Sound Artist, Music Producer, Music Supervisor, cresciuto musicalmente ispirandosi ai consigli di Riz Ortolani. Si è distinto sulla scena nazionale ed internazionale per la composizione di musiche per note campagne pubblicitarie, la sonorizzazione di progetti per importanti brand e l’innovazione attraverso elaborati artistici figli della campionatura sonora di luoghi e oggetti inanimati.

Collabora con le principali agenzie creative italiane ed internazionali, tra cui Publicis Group, TBWA, McCann, Havas Group, Leo Burnett, Armando Testa, Ogilvy. Co-fonda insieme l’agenzia musicale e One-Stop Music Company Mokamusic nel dicembre 2017 ricoprendone il ruolo di Head of Music.

Compositore e produttore poliedrico in grado di muoversi agilmente dal genere classico, al pop, all’elettronica, in ambito pubblicitario ha lavorato con importanti brand, quali BMW Germania, TIM, Intesa Sanpaolo, BNL, Fineco Bank, Unilever Italia, Tod’s, Peugeot, McDonald’s, Mercedes Benz, Pirelli, Vodafone, Giuseppe Zanotti Design, Lavazza, Costa Crociere, World Food Programme, e molti altri, al fianco di note agenzie e case di produzione pubblicitarie o direttamente

 

Sue le composizioni per la collezione dei pregiati profumi Calé Fragranze d’Autore progetto multi-sensoriale presentato anche in realtà virtuale e fruito tramite oculus, che ha emozionato il pubblico italiano e straniero e che ha catturato l’attenzione dei media, tra gli altri Vogue e TG2 Costume e Società, sua la direzione musicale dell’evento Ferrari 70 con Balich Worldwide Shows (2017, Fiorano) e dell’evento di inaugurazione del palazzo della compagnia petrolifera SABIC in Al Jubail (Novembre 2022).

 

Sempre nel 2022 in occasione della settimana della moda donna a Milano, ha firmato l’ambientazione sonora dell’esperienza nss meta, creata in collaborazione con nss magazine e con la digital production house romana Why, presentata al White di Milano (febbraio 2022), per la quale il sound designer ha scelto di campionare i suoni della Città di Milano e rielaborarli in chiave futurista, puntando l’accento attraverso il progetto sonoro, sugli aspetti di inquinamento acustico e sostenibilità ambientale,.

Suo il sound design del teaser di Heavenly (NFT) Drops di Dolce & Gabbana, progetto in collaborazione con Why, la collaborazione con Hogan per alcuni progetti legati al metaverso del brand e la sonorizzazione del metaverso della Festa del Cinema di Roma (2022)

In ambito sperimentale, già nel 2016 è rientrato nella classifica mondiale dei 20 artisti emergenti di Warner Music Italy con due brani creati per l’App Miu Miusic di Prada.

Da diversi anni, con l’ufficio studi di Mokamusic, conduce una ricerca in ambito di music neuro-marketing rispetto all’impatto della musica e del suono sui meccanismi di engagement, a supporto dei brand, studio presentato a Forum Retail, Brand e If! Italians Festival.

Nel 2023 è stato Direttore Artistico e Presidente di giuria 
del Contest musicale PULSEE POWER 2 MUSIC di Pulsee Energy (Axpo Italia), coordinando tutti gli aspetti creativi dell’iniziativa, nata allo scopo di offrire ai giovani talenti italiani la possibilità di mixare un proprio brano con la tecnologia immersiva Dolby Atmos e provare l’esperienza di studio insieme ad Andro dei Negramaro scelto come Creative Talent Director.