Federico Butticè – un torinese a Topolinia

Sabato 24 febbraio, è stata inaugurata presso la Biblioteca Jacomuzzi di Cambiano, la mostra gratuita “Raccontare con le immagini” del bravissimo fumettista torinese (per la precisione di Santena) Federico Butticè.

Sono esposte alcune tavole dei suoi disegni, partendo dai primi lavori per realizzare alcuni giocattoli, fino ad arrivare ai suoi ultimi successi disneyani, perché Federico, dal 2022, è uno dei disegnatori ufficiali di Topolino Magazine!

Ebbene si, proprio quel Topolino, che ho avuto l’onore di riceverlo come disegno e ho potuto vedere Federico all’opera in diretta!

Ma parliamo un pò del suo percorso artistico.

Da sempre appassionato di disegno e fumetto, Federico dopo aver frequentato il Liceo artistico Renato Cottini, frequenta il corso di fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino. Comincia il percorso come fumettista e illustratore diverse riviste per ragazzi, tra cui “Regal Academy Magazine” e “Juventus Magazine” edite da Rainbow/Tridimensial.

Disegna numerose collezioni di giocattoli da edicola con Studio RAM, tra cui la fortunata serie “MonsterFlex-gli allungamostri“, per i principali editori del settore: De Agostini, Sbabam, Drammi, ecc.

Per la casa editrice Tatai Lab, lavora a “the Last Game” miniserie di tre volumi a fumetti realizzata in collaborazione con il sito Everyeye.it. e illustra due carte delle collezioni “Love” e il libro “Verifichiamo!” edito da Mondadori.

Dal 2002 è disegnatore per la rivista Disney “Topolino” edita da Panini Comics esordendo nel 2023 sul n.3510 con la storia “Archimede e l’autonoma auto-apprendente“.

“L’obiettivo di quota mostra è quello di presentare il percorso professionale di questi primi cinque anni di attività svelando i retroscena della realizzazione di numerosi prodotti editoriali per il mondo del fumetto, dell’illustrazione e dei giocattoli”.

 

Consiglio a tutti gli amanti di Topolino e dei fumetti e dei disegni in generale, di andare a vedere questa bellissima mostra gratuita, avete tempo fino al 26 marzo!

Allora ci vediamo a Topolinia e a Paperopoli!

Qui di seguito la video intervista

https://youtu.be/OYCWasNO2Oc?si=Qs6alSYaC4g1KwQl

 

INFORMAZIONI

Via Lagrange, 1, Cambiano, Italy
011 944 2330
biblioteca@comune.cambiano.to.it
bibliotecacambiano.it

IG federicobuttice