L’Inter e la “maledizione” ottavi di finale di Champions League

Passare il turno dopo quasi 10 anni è d’obbligo

Sembra assurdo, ma dopo la conquista dello storico Triplete l’Inter è riuscita a qualificarsi per gli ottavi di finale di Champions League una sola volta; correva la stagione 2011-2012 e l’avversario era il Marsiglia, che si liberò della squadra nerazzurra, allora allenata da Ranieri, grazie a un goal di Brandao segnato durante la gara di ritorno a San Siro. Sono passati quasi 10 anni da allora, e l’Inter non è più riuscita a disputare gli ottavi. Facendo mente locale, ci accorgiamo che nel lontano 2018-2019 l’Inter non superò il girone con PSV, Tottenham e Barcellona; nel 2019-2020 quello in cui erano presenti Barcellona, Borussia Dortmund e Slavia Praga; nel 2020-2021 quello con Real Madrid, Šachtar Donec’k e Borussia Mönchengladbach. Insomma, superare il primo turno da un decennio a questa parte è una maledizione a tinte nerazzurre, che non vuole lasciare in pace il Biscione, che ci riproverà ancora approfittando stavolta della vena realizzativa di Džeko. Gli ostacoli di oggi, lo ricordiamo, sono Real Madrid, Šachtar Donec’k e Sheriff Tiraspol. Ostacoli che possono essere superati non solo grazie ai goal del bosniaco ma anche grazie alla mole di occasioni create.

La vittoria contro lo Sheriff fa ben sperare

Se quest’anno i nerazzurri riuscissero finalmente a liberarsi dalla maledizione che da anni li vede eliminati già alla fase a gironi di Champions League, allora in quel caso disporrebbero di talmente tante energie mentali da poter impiegare non solo nel corso della manifestazione che mette in palio la coppa dalle grandi orecchie ma anche in campionato. E dopo il successo contro lo Sheriff, stavolta potrebbe essere la volta buona, perché il secondo posto è lontano 2 punti e perché le squadre che precedono i nerazzurri, lo Sheriff e il Real Madrid, hanno dimostrato di essere battibilissime. Ecco perché oggi le quote scommesse di Champions League danno qualche chance in più all’Inter di potersi qualificare per gli ottavi di finale. Anche perché per la legge dei grandi numeri prima o poi i nerazzurri sono destinati a disputare nuovamente una fase a eliminazione diretta! E se fosse già quest’anno?

Trasformare in rete le tante occasioni da goal create

 photo by Pixabay

Se l’Inter riuscisse a trasformare in goal le tante occasioni da goal create, si qualificherebbe quasi certamente per gli ottavi di finale. Contro il Real Madrid a Barella e compagni bastava mettere la palla in rete dopo i primi bellissimi 45 minuti, e così facendo avrebbero avuto oggi un buon vantaggio in classifica. Raddrizzare la mira è dunque ciò su cui deve lavorare mister Inzaghi, almeno in Europa. E se ci riuscirà, che lo spettacolo abbia inizio, sperando di non assistere all’ennesimo film dell’orrore nerazzurro!