Con Mazinga Z – 3 un nuovo appuntamento in alta definizione per l’eroe creato da Go Nagai

“Quando udrai un fragor a mille decibel, su dal ciel piomberà Mazinger”; quante volte nella testa di voi quarantenni e cinquantenni d’inizio terzo millennio ha rimbombato nella testa, in gioventù, questa canzone?

Ovviamente, come è intuibile dalle parole di questo motivo cantato dai Pandemonium e scritto da Dino Verde e Detto Mariano, tutto è rivolto all’eroe d’acciaio del regno manga per eccellenza, ovvero Mazinga Z (anche noto come Mazinger Z), la creatura di Go Nagai nata nel 1972, sia su striscia che nel tubo catodico, appuntamento televisivo fisso per ogni ragazzino degli anni Settanta e oltre.

I suoi “pugni atomici” e le sue “lame rotanti” ancora adesso vivono nell’immaginario di chiunque, armi letali che hanno evitato la distruzione del mondo da parte dei temuti Mikenes guidati dal Dottor Inferno e dai suoi seguaci (Barone Ashura e Conte Blocken fra tutti); perché il giovane Ryo Kabuto (in originale Koji), nipote del dottor Juzo Kabuto, alla guida di Mazinga sa bene in che maniera deve agire, affiancato da immancabili compagni di battaglia e amici come Sayaka (una ragazza che guida il robot femmina Afrodite A), il fratello Shiro, Boss e il suo goffo molosso meccanico, e il professor Yumi, i cui consigli e suggerimenti portano un ulteriore aiuto nei combattimenti tra l’eroe cibernetico e i diversi mostri meccanici.

In collaborazione con Yamato Video, Koch Media rende disponibile su supporto in alta definizione Mazinga Z – 3, terzo cofanetto dedicato al mitico robot, costituito da tre blu-ray racchiusi in custodia inserita in elegante slipcase cartonato e dispensatore degli episodi della serie a cartoni animati che vanno dal numero 49 al numero 72, proseguendo la commemorazione di un clssico senza tempo dell’animazione giapponese, sempre attuale negli argomenti e nell’estetica seventies.

Si comincia con La rivolta del robot impazzito (il Conte Blocken rapisce Boss per un piano diabolico preciso), per poi proseguire, tra gli altri, con Le conseguenze di un litigio (uno scontro tra Ryo e Sayaka porterà i suoi duri esiti anche in battaglia), Sulle nevi del Fuji (una tempesta di neve si rivela essere fondamentale per un attacco a sorpresa del Dottor Inferno), La dichiarazione di guerra del diavolo dall’isola Inferno! (Afrodite A e Boss Robot combattono contro il mostro Titan G9 mentre Mazinga è in riparazione), Possibile!? Boss Robot vola (la probabilità di poter avere delle ali anche per il goffo gigante di ferro), Trattieni le lacrime, Ryo! Una vita messa sulla croce (il protagonista salva una ragazza che, però, si rivela essere controllata da Ashura), L’inarrestabile comandante “Ryo Kabuto”! (il danneggiamento dell’Aliante Slittante richiede assolutamente la costruzione di un nuovo modello), e, infine, La tecnica devastatrice! Turbine di pugni a razzo! (un temibile mostro di nome Apollon cx 1 si scaglia sulla città con la sua temibile forza distruttiva).

Nel cofanetto blu-ray Mazinga Z – 3, inoltre, è possibile trovare il doppiaggio originale italiano, più extra graziosi come le sigle di testa e di coda nostrane della serie (con la citata canzone eseguita dai Pandemonium).

Completa il tutto la presenza di un ricco booklet a colori di venti pagine, al cui interno sono riportate le sinossi di ogni singolo episodio, rari disegni preparatori originali e una galleria di illustrazioni.

 

Mirko Lomuscio