Edizione 4K Ultra HD + blu-ray per Dogman di Luc Besson

Con booklet e una card da collezione inclusi all’interno della custodia amaray inserita in slipcase cartonato, Dogman di Luc Besson – visto nelle sale cinematografiche italiane nell’Ottobre 2023 – approda in home video in un’edizione che lo dispensa sia in 4K Ultra HD che su supporto blu-ray.

Un’edizione distribuita da Plaion pictures in collaborazione con Lucky red per assistere doppiamente nella splendida qualità audiovisiva dell’alta definizione alla vicenda del poco fortunato Doug incarnato da un eccellente Caleb Landry Jones.

Il Doug che, emarginato fin da quando, ancora bambino, subiva violenze da parte del fratello maggiore e del patrigno, che lo rinchiuse addirittura in una gabbia per cani da far combattere.

Il Doug della cui triste esistenza – comprendente madre fuggita via dinanzi a tanta brutalità – apprendiamo dettagli attraverso il dialogo con la psichiatra del carcere dove è stato rinchiuso a seguito di una strage consumatasi nel luogo abbandonato che gli fa da casa insieme ai suoi unici amici: i simpatici animali a quattro zampe, che non mentono mai quando parlano d’amore.

Del resto, è proprio un grande elogio in fotogrammi nei confronti di quello che viene da sempre definito “migliore amico dell’uomo” ad emergere nel corso delle quasi due ore che costituiscono Dogman, atto a fondere dramma, revenge movie e un certo “travestitismo” caro in particolar modo alla Settima arte di Pedro Almodóvar.

Perché, conoscitore del teatro di William Shakespeare, al fine di guadagnare qualcosa il protagonista arriva anche ad esibirsi come drag queen interpretando storiche dive del calibro di Marlene Dietrich, Marilyn Monroe ed Edith Piaf (non a caso la ricca colonna sonora annovera le loro Lili Marlene, I wanna be loved with you e La foule)

Un protagonista costretto su una sedia a rotelle e a tratti richiamante alla memoria il Joker dell’omonimo film diretto da Todd Phillips; man mano che un autentico clima di follia trasuda dalle varie situazioni raccontate e che emerge anche la figura della giovane bibliotecaria Salma dal volto Grace Palma, di cui è innamorato.

Fino ad una strage anticipante l’epilogo che rientra senza alcun dubbio tra i momenti che maggiormente lasciano riconoscere il tocco di colui che firmò action noir quali Nikita e Léon.

Colui di cui troviamo cinque minuti di intervista nella sezione extra del blu-ray presente in questa edizione a due dischi, insieme al trailer italiano, una breve clip riguardante la premiere del film alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e le featurette Caleb Landry Jones in Dogman e I cani di Dogman.

 

 

Francesco Lomuscio