Edy Bronchi pubblica Nankurunaisa – Con il tempo si sistema tutto

Estate, tempo di letture. Quando poi queste letture sono interessanti, profonde ed avvincenti, allora vale davvero la pena di immergersi tra le righe lasciando spaziare la mente e rilassandosi.

E’ il caso di Nankurunaisa – Con il tempo si sistema tutto, il nuovo libro di Edy Bronchi. Già autrice dell’apprezzatissimo Natale sotto l’ombrellone, la brava e sensibile scrittrice si ripresenta con un’opera fantasiosa ed intraprendente, che lei stessa ha voluto descrivere con un suo personale messaggio. “Oggi 6 Aprile 2011 inizio a scrivere piena di incertezze, di dubbi, di non essere capace. Tra le motivazioni, un grande desiderio di condividere e trasmettere emozioni, con chi leggerà gli avvenimenti raccontati. Esistono, però, altri fini dello scribacchiare: primo, tempo fa l’ho promesso a mia madre, pochi giorni prima di morire, l’altro è dare un seguito alle vicende capitate a me ed ad altre persone. ‘Fissare le Emozioni’ è una frase condivisa, quando una sera, un attore di teatro ha detto che la scrittura dovrebbe rappresentare tale affermazione. In effetti la vita è piena di sensazioni. Per non annoiare e non annoiarmi, ho la speranza di entusiasmare. Voglio scrivere di me, del mondo circostante, delle esperienze, di come vedo la realtà, di come interpreto la mia verità. Da ogni cosa ho cercato di prendere il positivo, di quanti ‘cattivi’ e ‘buoni’ esistono nell’universo, senza offendere e giudicare. Pezzi di vita di tanta gente che, fidandosi me li ha donati per non perderli. Non saranno storie cronologiche, troppo impegnativo ricordare la temporalità. Sarà più facile e meno faticoso, scrivere man mano, quando gli elementi narrativi riaffioriranno nei pensieri”.

“18/10/2019 Nel momento in cui ho ripreso in mano questa bozza di libro, sinceramente non sapevo se proseguire o buttarla. Il mio pensare è diverso, l’approccio con la scrittura è cambiato. Sono una donna con dieci anni di più e questo incide, indiscutibilmente. Le opinioni e le emozioni indicate allora, risultano diverse dalle attuali. Riflettendo per giorni, decido di correggere, per rispettare le promesse. Ho reciso degli episodi, scritti in un caotico momento dell’essere. La volontà è di non dare più importanza a quelle persone e cose che hanno, sicuramente, condizionato la mia vita. Sono sepolte nel passato. Adesso respiro il presente. I racconti elaborati in precedenza rimangono integrali, intenzionalmente, per far notare la differenza del tempo trascorso. Continuando la stesura, ho arricchito le testimonianze, con informazioni tecniche e statistiche, utili per renderci conto, nell’immediato, di dati spesso ignoti. Ringrazio gli autori, citati nelle note finali. Le storie del libro sono reali, con spunti fantasiosi, ironici, a volte divertenti. L’ultimo capitolo, il più lungo, è la vita di Mario, un impiegato di una pubblica amministrazione che vive il posto fisso alla Checco Zalone nel film Quo Vado. Buona lettura”.

Nankurunaisa – Con il tempo si sistema tutto è stato già molto ben accolto durante la presentazione ufficiale, avvenuta lo scorso 12 Giugno presso il Resort Point Hotel a Porto Ercole, con la graditissima partecipazione del comico Carlo Viani. La performance dell’attore è stata graditissima, con lui che ha cantato e fatto dei monologhi sulla suocera e il lavoro, argomenti del libro. Una presentazione che è andata benissimo, a cura della scrittrice Adriana Messina e con la cerimoniera Manuela Manetti.

Successo anche per quanto riguarda la partecipazione all’evento, circa cinquanta persone a distanza. Pubblico che avrebbe potuto essere anche più numeroso, se l’autrice non avesse giustamente deciso di rispettare rigorosamente le regole anti-Covid. Il tutto svoltosi in una splendida cornice nella località di Porto Ercole, affacciata sul porto di Cala Galera, sopra bordo piscina dove è stata offerta una deliziosa apericena. “E’ un libro per tutti, lo potete trovare alla copisteria Lavoratori di Orbetello e nei prossimi giorni anche alla libreria Bastogi”.

 

Susanna Marinelli