I BELLISSIMI DI MONDOSPETTACOLO: CLAUDIA CONTE INTERVISTA ADELFIO LIVIANI

Amici e soprattutto amiche di MondoSpettacolo, la vostra biondissima redattrice Claudia Conte continua ad intervistare i bellissimi del mondo dello spettacolo e oggi tocca al nostro graditissimo ospite  Adelfio Liviani, personaggio televisivo Rai, Mister Europa 2010, modello, opinionista, attore, autore, blogger e tanto altro… per la seconda volta sul nostro meraviglioso portale!

Ciao Adelfio, complimenti per gli importanti traguardi raggiunti nella tua carriera nonostante la giovane età! Ho di recente notato la tua presenza a Telethon su Raiuno lo scorso 13 dicembre 2013, con Fabrizio Frizzi, Antonella Clerici, Carlo Conti, Mara Venier e Flavio Insinna. Ma ora  entriamo nel vivo dell’intervista e iniziamo dalla prima domanda! Raccontaci com’è iniziata la tua avventura in Rai e quali sono i tuoi progetti futuri nella Tv di Stato…

Ciao Claudia, ben trovata. Si, il 13 dicembre scorso sono stato convocato dalla Rai per presenziare a Telethon, la storica manifestazione legata alla raccolta fondi per la ricerca. La mia avventura in Rai è iniziata per caso, la redazione di Michele Guardì cercava dei volti nuovi da inserire nell’ edizione 2010 de “Il Lotto alle Otto”, in quel periodo avevo vinto un concorso di bellezza, Mister fashion Italia 2009, e c’erano on-line articoli e foto che mi riguardavano, così mi contattarono per un casting, superato il quale, iniziò la mia storia in rai! Poi fui opinionista a “Festa Italiana” dalla Balivo e presenza fissa a “Domenica In – L’Arena” con Massimo Giletti fino al 2011. Continuo a Rimanere in stretto contatto con l’Ufficio scritture della Rai e in futuro ci saranno di sicuro altre collaborazioni, anche se nell’immediato futuro ho tanti altri progetti da realizzare e molte collaborazioni in atto, per cui… mi attende un pienissimo 2014!

Come ben saprai nell’era dei social network è impossibile evitare  fughe di notizie, mi ha incuriosito molto la polemica innescata sulla tua pagina facebook dopo che, durante la diretta di Telethon, pubblicasti un commento: “sono qui in studio, ma il mio cuore è con la protesta degli animalisti, qui fuori dai cancelli dell’Auditorium Rai”. Cosa ne pensi della ricerca?

Guarda Claudia, io sono abituato a dire sempre ciò che penso, in modo schietto e diretto, a costo di risultare estremista e dissacrante, e anche in quell’occasione ho espresso una mia libera opinione: non sono contrario alla ricerca, ci mancherebbe, sono contrario a certi metodi utilizzati dalla ricerca. Qualsiasi forma di violenza contro altre creature viventi è da condannare e credo che nel 2014 si possano tranquillamente utilizzare metodi di ricerca alternativi ma ugualmente efficaci che non prevedano la vivisezione o comunque l’utilizzo degli animali… senza contare che la ricerca sugli animali è dannosa per l’uomo stesso,( e questo lo dico da scienziato)… La risposta biologica di un animale ad un determinato principio attivo può essere molto diversa dalla risposta che lo stesso principio attivo causerebbe all’uomo. La ricerca che prevede l’utilizzo degli animali è solo uno spreco di inutile sofferenza e va riformulata a favore di una ricerca all’avanguardia ed eticamente sostenibile, penso ad esempio allo studio sulle cellule staminali.

Veniamo ai concorsi di bellezza, una tappa importante per tua carriera… Il più grande traguardo l’hai raggiunto aggiudicandoti il titolo di “Mister United Europe 2010”, concorso internazionale del noto fotografo Daniele Ugoni, componente de “I Blogger”, il famoso gruppo del fenomeno mediatico il “Pulcino Pio”… inoltre ultimamente sei stato eletto “Ragazzo Moda e Spettacolo 2013” dalla Steve Eddie’s Agency! Ci racconti di queste esperienze?

Ho tanti bei ricordi legati ai concorsi, tanto che quando la Stevie Eddie’s Agency di Taranto mi ha invitato a partecipare alla finale nazionale di “Ragazzo moda e spettacolo 2013”, rifacimento maschile del noto concorso di Tonino Galli, non ho potuto dire di no, anche in virtù della serietà e della rinomata fama di cui gode l’agenzia.  E così mi ritrovo ad essere il testimonial dell’edizione 2014 del concorso.

Cosa consiglieresti ai ragazzi che voglio diventare i “mister” di domani?

I concorsi di bellezza possono  rappresentare davvero una bella esperienza, l’importante è farli con sportività e con la giusta leggerezza. L’importante è divertirsi e non avere aspettative. Il concorso di bellezza fatto per puro edonismo non serve a niente e non porta da nessuna parte, al contrario può essere un “di più” quando si ha già una professionalità alle spalle, quando si è già maturi e in grado di “saper fare” e “saper essere”. Ricordo che quando partecipai io, ad esempio, ero già laureato e avevo già una certa professionalità alle spalle.

Ora parlaci dei tuoi progetti futuri, cosa bolle in pentola?

Tanti, tanti progetti ,dunque, sono laureato e specializzato in scienze motorie ad indirizzo biomedico e, oltre alla libera professione e alle mie collaborazioni con varie testate giornalistiche, sia on-line che su carta stampata, dove curo una mia rubrica di “salute e fitness”, continuo a curare il mio blog che presto si evolverà in un format  web-tv con il suo canale Youtube. Credo che il web  sia il futuro e che la sinergia tra i diversi social network rappresenti una giusta chiave per il successo.

Sei felice della tua vita? Il tuo sogno nel cassetto?

Io dico sempre che il mio sogno nel cassetto l’ho perso tra gli slip e i calzini! Sono felicissimo della mia vita, ho avuto tante soddisfazioni e spero che negli anni a venire tutto continui così com’è, con la mia famiglia, i miei affetti e i miei amici.

Cosa cambieresti più di ogni altra cosa del nostro paese?

Se vuoi parlare di politica con me sfondi una porta aperta. Io sono un convinto antieuropeista, sono nazionalista e pro-sovranità monetaria, penso che l’Italia meriti un ruolo da protagonista nell’economia mondiale, ma con i disastri attuati dagli ultimi due governi stiamo andando alla deriva. Bisognerebbe subito uscire dall’Europa e dall’euro se davvero vuol’esserci una ripresa. I fatti lo dimostrano, l’Europa non è altro che una fabbrica di povertà e disoccupazione, ma sono fiducioso col fatto che prima o poi questa consapevolezza si espanda e si amplifichi tra gli italiani.

Un tuo motto o una frase che più ti rappresenta?

Nella mia prima intervista a Mondospettacolo Walter mi fece la stessa domanda, ho vari motti e varie frasi che mi rappresentano, ma quella che in questo periodo di vita ripeto di più a me stesso è: “il destino è contro di me? Peggio per lui!”

Grazie Dottor Adelfio, è stato un piacere intervistarti, manda pure un saluto ai nostri lettori e alle nostre lettrici…

Grazie a te Claudia e un caro saluto a tutti i lettori e le lettrici di MondoSpettacolo, chi volesse interagire con me, scrivermi o semplicemente seguirmi può trovarmi  sui social network :

il mio blog http://cromogym.wordpress.com/    http://www.facebook.com/cromogym

il mio profilo facebook  http://www.facebook.com/a.liviani

la mia fan-page http://www.facebook.com/adelfioliviani

twitter http://twitter.com/cromogym

e linkedin per chi voglia visualizzare nel dettaglio il mio curriculum http://www.linkedin.com/in/adelfioliviani

Da Claudia Conte per ora è tutto! Arrivederci al prossimo articolo amiche ed amici di questo fantastico portale!

Claudia Conte