IEROFANIA – È uscito il nuovo album Ierofania

Ierofania è un termine proprio della scienza delle religioni che designa la “manifestazione del sacro”. Nulla di più appropriato per descrivere la musica oscura e maledetta del progetto Ierofania, che dalla fredda Trieste presenta il suo album omonimo.

Un album estremamente complesso e colmo di suoni e significati, che ha richiesto 20 anni prima di essere rilasciato il 15 settembre per l’etichetta Il Grido – Incisioni sonore.

Le sette tracce che compongono il lavoro sono una personalissima miscela di ciò che il black metal è ed è stato. Dissonanze e lunghe parti strumentali fanno da contorno a riff infuocati e blastbeat che creano il tappeto ideale per liriche folli, urlate e cariche di dolore.

La qualità compositiva e non banale dei brani ci riporta alle atmosfere macabre dei grandi nomi del genere quali Mayhem, Burzum, Darkthrone, Immortale ecc… Tuttavia Ierofania riesce ad aggiungere un tocco personale che rende il lavoro unico e squisitamente moderno e l’ottimo lavoro in fase di registrazione e mixaggio conferisce al disco una qualità audio che per il genere è quasi una rarità.

Ierofania è un prodotto di enorme qualità e rende giustizia ad un genere che spesso è sembrato arenato a lavori di oltre un ventennio fa.

Ierofania ha il merito di aver dato modernità al black metal con un prodotto estremamente genuino e ben realizzato…

TRACKLIST

01 – Prima
02 – Seconda
03 – Terza
04 – Intermezzo
05 – Quarta
06 – Settima
07 – Undicesima

Etichetta: Il Grido – Incisioni Sonore
Pubblicazione: 17 Settembre 2023
Genere: Black Metal

Links:

ierofania.bandcamp.com

ilgrido.bandcamp.com