Il Metodo Orfeo: l’horror indie arriva all’Underdog’s

L’unico horror italiano girato all’Isola d’Elba. Il vincitore dell’Indiecinema Film Festival 2023 come miglior lungometraggio di finzione. È Il Metodo Orfeo di Filippo Sozzi, che viene proposto oggi, Lunedì 12 Giugno 2023, in esclusiva all’Underdog’s di San Lorenzo, a Roma, alla presenza del regista, il quale dopo la proiezione risponderà alle domande del pubblico.

L’evento si inserisce nella programmazione dell’Underdog’s Cineforum, a cura di Emanuele Di Nicola, critico cinematografico.

Uno scrittore e la sua ragazza, una pittrice, si recano in un’isola del Mediterraneo per soggiornare in una casa di campagna dove, due anni fa, sono state uccise sette persone. Questa non è la prima volta che questi artisti si sono fermati in un luogo dove sono stati commessi crimini terribili, per scrivere i loro libri. Lo chiamano Il Metodo Orfeo, perché rievoca la storia dell’antico musicista greco, che discende all’inferno per riportare in vita la sua amata Euridice. Quali avventure affronteranno questa volta, rimanendo in quei luoghi agghiaccianti e rivivendo quegli eventi?

Lo scopo del Cineforum dell’Underdog’s è offrire una visione attiva e critica del cinema: nell’epoca di schermi troppo piccoli, computer, tablet e cellulari, siamo convinti che il cinema debba tornare sullo schermo più grande, il suo luogo di nascita, la sua destinazione naturale. Lo facciamo attraverso la visione non di titoli mainstream, di scelte ovvie, ma cercando di spaccare la banalità, mostrando quello che pochi hanno visto, ciò che nessuno vi fa vedere. Con una passione particolare per il B-movie, l’horror, il cinema di genere. Ma non solo: convinti che il migliore godimento del cinema sia quello di gruppo, la nostra iniziativa recupera lo spirito tradizionale del Cineforum. Il film viene introdotto, proiettato e soprattutto, dopo i titoli di coda, verrà commentato con la sala: saranno gli spettatori a prendere la parola per raccontare le loro reazioni a confronto con le immagini. Il direttore artistico dell’Underdog’s Cineforum è Emanuele Di Nicola.

 

PROGRAMMA
Ore 21.30
IL METODO ORFEO
Regia: Filippo Sozzi
Durata: 87′

A seguire
Consegna premio Miglior Lungometraggio di Finzione
Con Stefano Coccia, direttore artistico Indiecinema Film Festival
Con M. Deborah Farina, Presidente di Giuria
Q&A con Filippo Sozzi

Ingresso libero. Popcorn per tutti.
Underdog’s San Lorenzo
Via dei Sabelli 17
Club, pub con birre alla spina 100% artigianali, negozio di vinili indipendenti.

Per prenotazioni 06 9453 9717
info@underdogs.it
www.facebook.com/underdogsroma
www.instagram.com/underdogsroma