La musica di Leonel Capitano e il documentario Son Tango al Circolo Arcobaleno

Sabato 4 Novembre 2023 (ore 19:30) verrà proiettato al Circolo Arci Arcobaleno, in via Pullino 1 a Roma, per la seconda volta in Italia Son Tango, diretto nel 2021 dagli argentini Leonel Capitano e Juan Pablo Tabbita.

Già in concorso alla seconda edizione di Indiecinema Film Festival, un documentario “cult” sul serrato e proficuo confronto culturale avvenuto a Cuba, durante un’articolata ricerca “on the road”, tra artisti sudamericani e cubani parimenti interessati a sviscerare la propria passione per il tango e per la musica in genere.

Due musicisti argentini si recano a Cuba e registrano il loro incontro con artisti e gente comune dell’isola dei Caraibi. Son Tango è il risultato di quel viaggio, una visione della società cubana dalla prospettiva e dall’estetica del tango.

I protagonisti esaltano la natura latinoamericana del tango, nel corso di un dialogo in cui le diverse scuole musicali intrecciano la loro essenza, ritmo e malinconia. Fulcro della trama sono due canzoni di un cantautore e bandoneonista di Rosario, Leonel Capitano: El sueño y la vigilia, una guajira, dagli aspetti onirici basilari per la trama, e Cayuquero del Yumurí, brano dedicato ad un canoista che porta ad intraprendere un viaggio di più di mille chilometri attraverso l’isola, per mantenere una vecchia promessa.

La proiezione vedrà in sala la partecipazione di uno degli autori, il musicista Leonel Capitano, che si esibirà anche alla fine del film con lo strumento di cui è riconosciuto Maestro: il bandoneón.

 

Obbligo tessera ARCI
(nazionale e annuale)
contributo 4€