Liberty – Torino Capitale

Ha inaugurato mercoledì 25 ottobre la mostra Liberty. Torino Capitale presso Palazzo Madama di Torino, con il contributo artistico di Nobiltà Sabauda.

Di grande interesse e risalto per la nostra città, grazie ad una raccolta di opere tra quadri, sculture, oggetti di vita quotidiana ma soprattutto con l’allestimento e la spiegazione di come nasce e si crea questo stile meravigliosamente creativo.

Questa mostra fa si che Torino possa concorrere a Città Patrimonio Mondiale UNESCO per il Liberty ed entrare nel RANN di Bruxelles (Network di cooperazione tra città in tutta Europa, per condividere il proprio patrimonio artistico).

Con questa emozionante e coinvolgente esposizione, il visitatore comprende come si sia arrivati a creare questo stile architettonico e estetico cosi legato alla natura e alle sue forme eleganti, dolci e sinuose.

Un passaggio da 800 a 900 ricco di metamorfosi in ogni ambito, l’Art Nouveau nel quale Torino ha avuto grande rilevanza e fortemente protagonista in varie zone della città; si pensi alla famosissima casa Fenoglio in Via Principi d’Acaja.

Saranno disponibili anche visite guidate a cura di Hello Torino Visite Guidate.

 

 

 

 

 

 

 

A cura di Palazzo Madama e della SIAT – Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino e in collaborazione di MondoMostre, sarà visitabile da giovedì 26 ottobre a lunedì 10 giugno.

https://www.palazzomadamatorino.it/it/evento/liberty-torino-capitale/