Marco Gervasio nel mondo di Topolino

Fumettista di Topolino Magazine

Penso che tutti nella nostra vita abbiamo letto, o almeno sfogliato, per una volta, un numero di TOPOLINO, e ci siamo immersi nelle città di Topolinia o Paperopoli seguendo le avventure di Topolino e disavventure di Paperino e tutti i loro abitanti.

Ma avete mai conosciuto uno dei disegnatori e fumettisti ufficiali?

Io si, grazie all’evento organizzato a Torino dal MUFANT (Museo del fantastico e della fantascienza), il primo museo in Italia interamente dedicato a tematiche fantastiche e fantascientifiche, ed è stato bellissimo e davvero emozionante sentirlo parlare e raccontare aneddoti sulla redazione e vedere in diretta come riusciva, in pochissimo tempo, a disegnare ogni personaggio, per me ha realizzato una stupenda Minnie.

                     

Sto parlando del grande Marco Gervasio, ma scopriamo un pò il suo percorso.

Laureato in Economia e Commercio, nel 1996 Gervasio frequenta la Scuola Romana dei Fumetti, dove attualmente insegna, e da quel momento l’artista collabora come disegnatore, sceneggiatore e copertinista per Topolino e per le altre testate disneyane.

Nel 2012, sempre per Topolino, realizza testi e disegni della serie di successo “Le strabilianti imprese di Fantomius, ladro gentiluomo”; il fumetto, tutt’ora in corso, è ambientato nella Paperopoli degli anni ‘20, e racconta le avventure dell’antieroe che, ispira Paperino a indossare la maschera di Paperinik.

Gervasio collabora con la Rovio Entertainment, realizzando storie per Angry Birds Comics; lavora come copertinista per le edizioni USA dei fumetti Disney, e dal 2019è partecipe al rilancio della figura di Paperino con “Paperinik New Adventures”e le serie successive, inoltre a lui è stata affidata la realizzazione di“PaperTotti” e delle storie sportive dei nipotini Qui, Quo, Qua.

Nella  XXIV edizione del Romics (2018) viene premiato con il prestigioso Romics d’Oro.

Nel 2020 esordisce la nuova serie “Paperbridge”, un ‘teen drama papero’, con protagonista il giovane Fantomius, di cui l’autore cura testi, disegni e colori. Nel 2021 vede la luce, sempre su Topolino, la sua nuova serie di fantascienza “La Ciurma del Sole Nero”, un ciclo di storie a tema fantascientifico che vede le avventure del capitano Topolino Tomorrow e del suo equipaggio a bordo della nave spaziale Sole Nero; la serie è curata da Marco Gervasio nei testi, e da Cristian Canfailla per la parte grafica.

       

INFO

sito: www.mufant.it  – instagram: mufant

instagram: marco_gervasio