Papa Celestino V fa di nuovo visita a Indiecinema e al Circolo Arcobaleno

A volte ritornano. Già nel Febbraio 2023 Indiecinema Film Festival e il  Circolo ARCI Arcobaleno di Via Pullino 1 alla Garbatella, Roma, avevano dedicato una serata intera alla storica querelle tra Celestino V e Bonifacio VIII con la proiezione di ben due film diretti da Giuseppe Tandoi, ovvero  Siate pronti – Le chiavi di papa Celestino V (ultimo film interpretato dal grande Lino Capolicchio) e il precedente Nolite timere – L’insegnamento di papa Celestino V.

Quest’anno nel ricchissimo (per quantità e varietà) Concorso Cortometraggi della terza edizione di Indiecinema FF è stato inserito anche il nuovo lavoro di Giuseppe Tandoi, ovvero Il sogno di Celestino V, un corposo corto infarcito di momenti onirici e più specificamente orientato verso l’infanzia del futuro santo ed eremita Pietro da Morrone.

Tale proiezione avverrà presso il Circolo Arcobaleno, alla presenza dell’autore, Giovedì 22 Febbraio 2024 intorno alle ore 19.

 

Il sogno di Celestino V di  Giuseppe Tandoi (Italia 2023, 15’)

Un mediometraggio, pensato per un pubblico di adolescenti, che racconta la vita del santo eremita Pietro del Morrone, salito al soglio pontificio nel 1294 come Celestino V. È universalmente riconosciuto per la rinuncia ufficiale al soglio pontificio avvenuta dopo pochi mesi. La trama è incentrata sull’infanzia di Pietro del Morrone e sullo straordinario destino che lo attende. Tramite una visione divina, il giovane Pietro Angelerio viene guidato attraverso quello che poi sarà l’intero cammino del santo eremita. Lungo la strada, dovrà affrontare l’animosità dei suoi fratelli e resistere alle forze malevole che cercano di dissuaderlo dal compiere la sua chiamata divina.

 

Ingresso con tessera ARCI + 4 Euro di sottoscrizione