In blu-ray un Anthony Hopkins da Oscar in The father – Nulla è come sembra

Il tempo avanza e la mente di un uomo, si sa, non rimane la stessa col passare degli anni. Conscio di ciò, il regista di origini francesi Florian Zeller mise in piedi nel 2012 una pièce teatrale intitolata Il padre, portata poi sui grandi schermi nel 2015 da Philippe Le Guay nella pellicola Florida, interpretata da Jean Rochefort.

Anticipando quindi di cinque anni The father – Nulla è come sembra, trasposizione cinematografica di cui si è occupato lo stesso Zeller utilizzando per protagonista l’accoppiata inglese da premio Oscar costituita da Sir Anthony Hopkins e Olivia Colman.

La storia di grande recitazione incentrata sulla memoria e l’esistenza di un anziano ottantenne ormai solo in casa sua: Anthony (Hopkins), uomo di Londra che intende trascorrere il resto della propria vita senza alcuna badante che lo accudisca, al contrario di quanto desidererebbe per lui, invece, sua figlia Anne (Colman).

In questo contesto lei e il padre si confrontano su una serie di eventi che ruotano attorno al secondo, il quale vede che, di giorno in giorno, i ricordi, come anche le persone, stanno cambiando vorticosamente, uniformando di conseguenza una linea temporale che gli fa avvertire tutti i segni di un’esistenza passata nel mezzo di un amore provato soltanto per i propri cari, lontano dalle cure di un ospedale. O, almeno, così sembra.

Vera e propria opera ad incastro che individua tutta la propria potenza narrativa in un linguaggio moderno ma, al contempo, classico, The father – Nulla è come sembra è un elogio in fotogrammi ai sentimenti familiari e all’amore per la scrittura cinematografica, mirato a giostrare la serie di eventi affastellati nella memoria del protagonista Anthony (un immenso Hopkins) con fare non lineare, ma rendendo chiara ogni finalità del racconto, destinato a portare lo spettatore nel mezzo di una malattia che vive nella mente di un uomo anziano.

Zeller ci regala quindi un film commovente e profondo come pochi, ormai, se ne vedono, giocando di astuzia teatrale con picchi di regia notevoli e vantando un cast che rasenta la perfezione (oltre alla brava Colman, abbiamo Rufuss Sewell, Olivia Williams e Imogen Poots).

Un tour de force recitativo che testimonia quanto siano state meritate le statuette dell’Academy Awards a Sir Anthony e alla sceneggiatura non originale, concepita dal regista insieme al Christopher Hampton autore dello script de Le relazioni pericolose.

Edito in blu-ray da Eagle Pictures, The father – Nulla è come sembra è accompagnato nella sezione extra dal trailer italiano e da una serie di brevi estratti riguardanti il ruolo di Hopkins, la regia, l’interpretazione di Anne della Colman e cosa può aspettarsi il pubblico dal lungometraggio.

 

 

Mirko Lomuscio