Atipico: quando l’estetica diviene semplice

La semplicità è un tratto distintivo della bellezza quando diviene atto di vita, di maturità e di quel sentire poetico che conduce inevitabilmente ad una scrittura privata e personale. Poi da qui il passo è brevissimo e ci si ritrova dentro un vulcano di suoni che ha forme popolari e condivisibili. Atipico, questo il moniker del cantautore abruzzese Andrea D’Orazio, pubblica il suo primo disco di inediti dal titolo “Eterno”: e noi indaghiamo visto che la bellezza qui ha il senso prima di ogni cosa, nonostante il suono sia patinato e attento all’estetica di maniera… perfetto e senza smagliature.

Noi iniziamo sempre parlando di bellezza. Per te, scansando via la bellezza estetica, quella da copertina… cos’è davvero la bellezza?
Senza retorica per me la bellezza è nella semplicità, come canto in “A noi va bene così” non servono cose grandi. Non occorre farsi belli, è importante essere ciò che si è.. ma davvero. La bellezza è nei nostri occhi e di come guardano il mondo.

E se ti chiedessi come cercarla e dove trovarla? Atipico ha una sua formula vincente?
Come anticipato, io la trovo nella semplicità, mi perdo ancora guardando il mare, mi emozionano i tramonti e la serenità. In fondo sono cose alla portata di tutti, invece spesso ci complichiamo la vita cercando non so cosa.

Chi è per davvero Atipico? Oltre al moniker quanto somiglia poi al ragazzo della vita di tutti i giorni?
Ho provato a metterci tutte le mie verità, i suoni che mi piacciano e raccontando anche in modo semplice, ciò che sono , che vivo e che ho vissuto.

Nel video della titolo track l’amore prende forme canoniche ma anche tutt’altro… anche qui sono tanti i modi di vederla. Il tuo personalissimo occhio?
Nel video ho voluto mettere in evidenza un amore che non sempre ci viene mostrato. Il dialogo è fondamentale, può salvare ogni cosa. Un concetto che stimo nell’amore sono i “Nonostante” che vogliamo affrontare, vivere e superare.