Donatella Bellicchi, la mia vita art and glamour

Dal glamour fotografico al glamour editoriale. La fotografia di nudo interpretata e vista dagli occhi di una donna. Donatella Bellicchi (@_unrulylady) si trasforma e da protagonista del set fotografico (dove continuerà a posare per la gioia dei fotografi!) diventa editore di un magazine (@art_glamour_magazine) che parlerà di fotografia, tendenze, attualità, gusti e società. Ma il cuore pulsante del suo nuovo progetto rimane l’estetica dei corpi e la capacità di rappresentarli in ambientazioni da sogno. “Vivo il mondo della fotografia ormai da anni, ritengo che la nude-art abbia bisogno di essere riletta e re-interpretata per poter davvero arrivare come forma artistica agli occhi della gente – riflette Donatella – Per questo motivo ho deciso di lanciare un prodotto nuovo che sviscera la fotografia di nudo dal punto di vista del tecnicismo, della rappresentazione, dell’espressività delle linee. Solo così, potremo ridare dignità ad un corpo nudo”. La sua sfida ha un nome “Art & Glamour Magazine” e vedrà la luce già nelle prossime settimane, per poi entrare a pieno regime nel 2022 diventando un appuntamento imprescindibile per chi vuole “scoprire” la fotografia.

Una donna che parla di nudo fotografico…

Ecco il primo stereotipo da affrontare e da abbattere! La fotografia è arte, espressione di emozione, sintesi del tempo che trascorre. È bellezza, magia, fascino e femminilità. Se ci limitiamo a ricercare seno e sedere, banalizziamo il lavoro pre-set che caratterizza questo genere fotografico.

Tu sei fotomodella, anche di nudo.

Certo, perché vivo la complementarietà fra fotomodella e fotografo, il nudo è solo uno strumento per raccontare le passioni che ciascuno di noi vive quotidianamente. La fotografia è spogliata, ma l’animo è candido. Chi nel nudo vede solo erotismo, si sbaglia.

Certo, c’è anche quello.

Non potrebbe che essere così: femminilità, sensualità, tutto contribuisce a dare una velatura di fascino e mistero. Ma la nude-art non è solo erotismo.

Infatti nel tuo Magazine si parlerà d’altro.

Proprio così: ci sarà ampio spazio per fotografi, fotomodelle, trucchi, segreti, misteri, attualità, mode, tendenze. Perché la nude-art è una cultura trasversale che passa dai colori, dalle luci, dalle attrezzature. Metteremo in evidenza competenze acquisite e da acquisire.

Che effetto ti fa passare da fotomodella a editrice?

Innanzitutto… resto fotomodella, per la gioia di tanti che ogni settimana mi scelgono come protagonista dei loro set fotografici. Sono reduce da lunghe trasferte romane, torinesi, liguri, dove ho vissuto davvero delle esperienze favolose. Insomma, quel lato di me rimane, potete starne certi. Ma sentivo l’esigenza di fare qualcosa in più, di raccontarmi in un altro modo e con un altro strumento. Ed allora eccomi! Nell’epoca in cui la carta viene sempre più abbandonata dai lettori, abbiamo un’altra sfida: il nostro magazine potrà essere acquistato anche in formato cartaceo, riscoprendo il piacere della rivista patinata, dello sfogliare delle pagine, dello scrutare un’immagine che si presenta davanti ai nostri occhi stampata e non sotto forma di pixellature.

Una sfida che ti vedrà impegnatissima.

D’altronde, che mondo sarebbe senza nuove sfide da vincere? Non ho avuto dubbi: accendo i riflettori su di me e do agli altri uno spazio per acquisire visibilità. Non è fantastico tutto questo?

Sì, e crei una sottile linea fra femminilità e erotismo.

Proprio così: erotismo è un collant indossato in modo femminile, una bella scollatura, un sorriso ammiccante. Non è mera ostentazione, ma è un modo d’essere.

Luca Belly

CONTACTS

https://www.instagram.com/_unrulylady/

https://www.instagram.com/art_glamour_magazine/