In libreria Cinema e società – Al di là della critica di Riccardo Rosati

Con presentazione di Luigi Manieri e postfazione a cura di Francesco Santarelli, Cinema e società – Al di là della critica è un volume scritto da Riccardo Rosati per le Edizioni Tabula Fati.

Un volume in cui si cerca di rintracciare l’essenza del più popolare medium artistico, portando avanti posizioni e chiavi di lettura del cinema talora anticonformiste, ma che, invece, sono verità, piccole e grandi, che la intellighenzia ufficiale rigetta aprioristicamente.

Del resto, le recensioni e i saggi qui inclusi mirano per l’appunto a sviluppare quella dialettica culturale oggi considerata una scomoda e desueta prassi, sollecitando nello spettatore una visione più cosciente del cinema, per emanciparsi dalla necessità di seguire gli orientamenti à la page.

Nel ripercorrere vari fondamentali decenni di storia della Settima arte, occidentale e orientale, in questo libro si incoraggia nel dotarsi di un parere personale, nell’avere fiducia nei propri occhi e sensazioni, ignorando la opinione precostituita di certa critica paludata e irreggimentata che non di rado tende a raccontare il “proprio” film e non quello del regista.

Cinema e società – Al di là della critica , inoltre, include un saggio in Appendice di Stefano Coccia.

[ISBN-978-88-7475-739-8]

Pag. 176 – € 15,00