Manuela Carmignani si racconta!

Amici di Mondospettacolo, oggi ho il grande piacere e onore di presentarvi con questa intervista una delle modelle/fotomodelle e indossatrici più belle, brave e professionali del nostro paese: Manuela Carmignani

Ciao Manuela, benvenuta su Mondospettacolo, come stai innanzitutto?

Ciao Alex, molto bene grazie, è un periodo molto impegnativo e intenso per lavoro e studio della mia vita.

Come è stata la tua prima volta davanti all’obiettivo fotografico?

La mia prima volta in realtà è stata ad un anno, mia madre ha iniziato subito a farmi fare la modella per le pubblicità, quindi posso praticamente dire di essere nata davanti all’obbiettivo .

Ti piace più posare o sfilare?

Sono due emozioni molto diverse. Durante un servizio fotografico devi essere anche un po’ un attrice, devi rappresentare la donna che il marchio o il fotografo vogliano che tu sia e questo per me è molto divertente, adoro calarmi ogni volta nei panni di una donna diversa; mentre invece durante una sfilata devi far risaltare l’abito dello stilista secondo il suo concetto e lo devi fare naturalmente, che sia elegante o sportivo ma allo stesso tempo devi riuscire a farti notare e far mantenere l’attenzione su di te con il tuo charme. Una modella credo che debba dare la priorità innanzitutto all’importanza di far dare attenzione all’abito e non a lei come donna, ma allo stesso tempo deve essere anche brava a essere tra tutte le modelle quella che fa la differenza.

La tua bellezza ti ha dato tante opportunità, ma ti ha creato anche qualche problema?

Nella vita la bellezza crea sempre problemi. Non sai mai se una persona ama il tuo aspetto o la tua anima, vieni presa sempre in maniera superficiale perché la bellezza in maniera stupida viene associata alla stupidità, ma sopratutto è fonte di tanta invidia e cattiverie.

Hai partecipato a diversi shootings: quali di questi ricordi con più piacere?

Non saprei scegliere, ogni shooting è un’ esperienza lavorativa e umana diversa. In ogni servizio fotografico ho sempre conosciuto per mia fortuna persone piacevoli e professionali e mi sono sempre divertita.

Il mondo della moda è come lo immaginavi prima di farne parte?

Sono cresciuta nel mondo della moda come dicevo prima, quindi non so proprio rispondere a questa domanda. Posso solo dire che è un mondo che mi piace e che sono felice di farne parte.

Sei stata la testimonial di tantissimi marchi e la madrina di tanti eventi, quali ricordi con maggiore e mozione e perché?

La mia emozione più grande rimarrà sempre l’aver partecipato alle prefinali di Miss Italia. Vincere una fascia regionale, conoscere tante ragazze e ascoltare i loro sogni, salire su un palco a parlare davanti a grandi professionisti della bellezza rappresentando la tua regione sono emozioni indescrivibili.

Se ti dico “te quiero para mi” cosa mi rispondi?

Un esperienza meravigliosa. Sono stata protagonista di un bellissimo video di un importante artista della musica latino americana, Shainy El Brillante. I giorni delle riprese sono stati giorni divertenti e pieni di risate. Sono onorata di essere la protagonista di quel video e rivederlo è sempre un grande piacere.

La bellezza è importante ma se non c’è la testa non serve! Sei d’accordo con questa affermazione?

Si, assolutamente si. Ma bisogna mettere in conto che sia l’intelligenza che la bellezza sono due armi a doppio taglio. Due bellissime doti ma che paghi a caro prezzo. Una persona bella sarà sempre soggetta a cattiverie, invidie,falsità e molte persone vorranno usarla. Una persona intelligente capirà sempre cose che a volte sarebbe meglio non capire, sarà sempre piena di domande, sarà sempre in corsa per raggiungere nuovi obbiettivi perché sentirà di non essere arrivata. Chi si sente arrivato, chi si sente migliore degli altri, chi non sente mai il bisogno di migliorarsi non può essere considerata una persona intelligente. Le persone con queste doti in fondo saranno sempre soggette a delusioni, mentre una persona meno intelligente si sentirà sempre arrivata, si accontenterà e vivrà sempre molto più spensierata. In realtà io ho sempre usato la testa ma credo che a volte per vivere meglio sarebbe meglio non pensare troppo.

Cosa riesce a farti emozionare?

L’amore della mia vita, ovvero il mio fidanzato, ogni volta che lo vedo è sempre come se lo vedessi per la prima volta. I miei genitori quando mi dicono che sono orgogliosi di me, i miei tre cani che sono i miei bambini che mi danno tanto amore e adoro. Le cose semplici, perché è nei piccoli gesti che sta rinchiusa la felicità.

Cosa ti aspetti dal futuro?

Una famiglia, un uomo, il mio uomo, marito orgoglioso di avermi accanto. Una bambina da crescere e trasmetterle le mie passioni, così come i miei genitori che sono soddisfatti di come mi hanno cresciuta. Sogno una vita fatta di sentimenti veri. Per il lavoro non ho aspettative ho già avuto grandi soddisfazioni.

Un sogno nel cassetto di Manuela Carmignani ?

Sposarmi, per me la cosa più importante della vita è l’amore.

 

Quali sono le tue passioni?

Dipingere,suonare la chitarra e il pianoforte, cantare. Ma la mia più grande passione è il taekwon-do itf, una disciplina marziale che pratico da 13 anni e di cui sono cintura nera e arbitro. Mi ha cambiato profondamente nell’anima e nel corpo rafforzandomi e aiutandomi a non agire sempre d’istinto. Mi ha dato sicurezza in me stessa,ha forgiato il mio carattere. Mi ha dato grandi emozioni alle gare e sui podi che ho conquistato e mi ha fatto conoscere persone incredibilmente straordinarie. Sarebbero tanti i nomi da fare in questo caso ma ci terrei a ringraziare in particolar modo Gran Master Willem Jacob Bos direttore tecnico della Fitae Master Carmine Caiazzo,che rendono la Fitae una grande federazione e famiglia e che sono dei grandi vincitori sia nello sport che nella vita.

 

Un tuo pregio e un tuo difetto.

Di difetti ce ne sarebbero tanti ma il peggiore è l’essere pignola nelle cose. Io pretendo sempre la perfezione da tutto. Un pregio credo che sia la generosità, amo più dare che ricevere.

Che cos’è sacro per te?

La famiglia e l’amore.

La tua più grande paura?

Il fallimento.

C’è qualcosa di te che cambieresti?

Ho imparato ad accettarmi e ad amarmi per come sono.

Cosa è  la felicità per Manuela Carmignani?

Amare ed essere amati dalla persona che condividerà con te la vita.

Ultimo film visto?

Dumbo di Tim Burton, che è il mio regista preferito.

Ultimo libro letto?

Il piccolo principe, che è il mio libro preferito, il primo libro che ho letto nella mia vita, un libro che ogni anno rileggo per coglierne un nuovo significato a secondo del periodo che sto vivendo.

 

Il tuo piatto preferito?

La bagna cauda, un piatto piemontese che mia madre cucina divinamente.

Amicizia, Amore, Famiglia, Lavoro Salute, Sesso e Soldi mettili in ordine di importanza!

Amore e famiglia al primo posto a pari merito,salute,sesso e lavoro a pari merito, soldi e amicizia.

Un motto o una frase che più ti rappresenta?

Una frase di Bukowski, il mio scrittore preferito ”insegui ciò che ami e lascia che ti uccida” io nella mia vita inseguo con caparbietà ciò in cui credo anche a costo di farmi male.

Il  consiglio di Manuela Carmignani a chi vorrebbe intraprendere la carriera di modella/fotomodella.

Credete sempre a voi stesse, inseguire i vostri sogni anche se molte volte purtroppo sarà dura e riceverete tante porte in faccia, non siate mai ingenue, le cos’è troppo facili non esistono, bisogna sapersele conquistare le proprie vittorie, quindi non fidatevi mai di chi vi farà credere che tutto si può ottenere con facilità.

Manda un saluto ai nostri lettori!!!

Ciao a tutti ragazzi, grazie mille per aver letto la mia intervista, spero di non avervi annoiato e come dice il mio fidanzato (pilota motociclista professionista) sempre prima di una gara e nella vita: “se sei incerto tieni aperto” ovvero “se sei incerto tieni il gas aperto” per vivere sempre al massimo. Un bacio.

Alex Cunsolo

https://www.facebook.com/manuela.carmignani.3